musicultura 2024

Musicultura 2024: l’evento da vivere con RUM e RadUni

Dall’1 al 10 marzo prenderà il via Musicultura 2024 presso il Teatro “Lauro Rossi” di Macerata. Il festival sarà seguito e commentato dall’emittente radiofonica dell’università di Macerata (RUM)

Il Festival della Canzone popolare e d’autoreMusicultura 2024” prenderà il via nello scenario di Macerata, all’interno dello storico teatro cittadino “Lauro Rossi“. Dall’1 al 10 marzo comincerà la kermesse di audizioni del festival, che vedranno in scena tanti brani inediti di cantautori e interpreti emergenti.

A seguire e sostenere l’evento sarà presente la radio dell’Università di MacerataRUM, con gli studenti che racconteranno la rassegna con la redazione social e la giuria universitaria.

La diretta audio dell’evento, che accompagnerà tutte le giornate del festival, comincerà ogni giorno dalle ore 21:00 e proseguirà fino a mezzanotte circa.

A curare e seguire l’evento sarà presente anche l’Associazione Operatori Radiofonici UniversitariRadUni“: un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2006 con l’obiettivo di promuovere in Italia le radio universitarie, ispirandosi al modello delle “college radio” americane e anglosassoni.

Il Festival della Canzone popolare e d’autore

Musicultura” è un festival musicale dedicato alle nuove promesse della canzone popolare e d’autore italiana. Nato nel 1990 come Premio Città di Recanati, si svolge annualmente dal 2005 all’Arena Sferisterio di Macerata.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti (singoli o band) che siano autori o coautori dei brani che interpretano, senza limiti di genere musicale. Le iscrizioni per la 35ª edizione si sono chiuse il 15 febbraio 2024. Per la partecipazione alla fase finale, una commissione d’ascolto valuta i brani inviati e seleziona 16 finalisti; questi si esibiscono dal vivo a Recanati in aprile/maggio 2024, e ne rimarranno solamente 8.

Gli otto rimasti in gara si esibiranno infine all’Arena Sferisterio di Macerata a giugno 2024. Il vincitore assoluto sarà decretato dal pubblico e riceverà un premio di 20.000 euro.

Nel corso degli anni, Musicultura ha lanciato tanti artisti che hanno poi raggiunto il successo, tra cui: Niccolò Fabi, Simone Cristicchi, L’Orchestraccia, Diodato e Ghemon.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

sanremo panchina europa acli raduni

A Sanremo il ricordo di David Maria Sassoli e Antonio Megalizzi

Raduni, Associazione dei Media ed Operatori Universitari italiani, insieme ad ACLI Giovani a Sanremo per …