Da sabato 9 marzo prende il via “Primavera tra musica e teatro”, organizzato dall’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno
Al via le nuovissime attività organizzate dall’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno, sotto la direzione artistica di Betty Oro, che da sabato 9 marzo sino a domenica 19 maggio 2024, animeranno numerosi centri della Marmilla con la prima edizione della rassegna “Primavera tra musica e teatro”. Tanti gli eventi in calendario pensati per grandi e piccini che definiscono un cartellone fortemente invitante in cui si incontrano e dialogano arti varie, linguaggi e contenuti diversi. Una strategia che Palazzo d’Inverno persegue da sempre, con l’intento di espandere la cultura nelle sue infinite sfaccettature e in territori decentrati che necessitano continua rivitalizzazione culturale e occasioni di aggregazione.
Primo appuntamento a Baressa
“Primavera tra musica e teatro” parte quindi il 9 marzo a Baressa presso la Scuola Materna di Via Is Tellais, dove alle ore 18.00 la Compagnia il Crogiuolo presenta “Tutto l’amore del mondo” con Gisella Vacca – voce e Renato Muggiri – piano. Un concerto appassionante e appassionato che porta in scena canti d’ogni tempo e d’ogni luogo sotto il comune denominatore dell’amore. Un excursus in musica sui sentimenti e sulle sue storie per un live che punta dritto al cuore.
Si prosegue a Usellus
La rassegna prosegue domenica 10 marzo alle ore 18,30 a Usellus, negli spazi della Biblioteca Comunale, con il concerto prodotto da Il Crogiuolo “Sulla Mia Carne Morbida” con Gisella Vacca – voce e Renato Muggiri – piano. Nel recital, articolato sui testi dell’omonimo libro di Gisella Vacca, accompagnano le poesie numerosi canti del repertorio dell’autrice: canzoni d’amore e disamore, che accentuano le emozioni e contribuiscono a definire le atmosfere suggerite dai versi.
Ritorno a Baressa
Sabato 6 aprile la rassegna torna a Baressa presso la Scuola Materna di Via Is Tellais, dove alle ore 18.00 l’Effimero Meraviglioso presenta “Cenerentola” con Michela Cidu, Elisa Giglio e Annalisa Serri. Tutti conoscono la fiaba di Cenerentola, la ragazza costretta a pulire, riordinare e ubbidire alla matrigna e alle sorellastre e che, alla fine, ha il riscatto attraverso il matrimonio con il principe. Ma non è così per questa stravagante Cenerentola che nella totale conquista della propria libertà, saluterà tutti per vivere gioiosamente la sua indipendenza.
Quarto appuntamento a Gonnosnò
Ancora la Compagnia l’Effimero Meraviglioso animerà il centro di Gonnosnò, domenica 7 aprile alle ore 18.00 negli spazi dell’Ex Municipio, con la rivisitazione di un’altra intramontabile fiaba. Va così in scena “Bianca come la Neve” con Michela Cidu e Federico Nonnis, uno spettacolo molto dinamico, a volte pirotecnico dove gli attori sul palco non hanno tregua per dar vita ai tanti personaggi che tratteggiano la storia.
Approdo a Baradili
La prima edizione della rassegna “Primavera tra musica e teatro” approda poi sabato 13 aprile alle ore 18.00 a Baradili nell’Aula Consiliare con la replica di “Tutto l’amore del mondo” prodotto da Il Crogiuolo.
Ancora musica mercoledì 1 maggio presso il Move The Box in Via Indipendenza 1, a Villa Verde con la maratona sonora “Musica all’improvviso” firmata dall’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno. Dalle ore 15.00, rap, funky, reggae e latin jazz per una grande festa in compagnia di bravissimi artisti di calibro internazionale.
Ultimo appuntamento a Villa Verde
Infine, la rassegna “Primavera tra musica e teatro” si conclude domenica 19 maggio alle ore 18.00 al Frantoio di Villa Verde con lo spettacolo “Baroni in Laguna” con Stefano Ledda, Juri Deidda e Andrea Congia prodotto dal Teatro del Segno. La messinscena si ispira all’omonimo racconto di Giuseppe Fiori e narra la rivolta dei pescatori di Cabras che nel 1960, sulla costa occidentale sarda, lottarono per l’abbattimento della piramide feudale che li schiacciava in uno stato di arretratezza e miseria.
Gli eventi sono organizzati dall’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno con il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, del Mic/Ministero della Cultura, della Fondazione di Sardegna e in collaborazione con il Consorzio Turistico Due Giare, il Comune di Usellus, il Comune di Baressa, il Comune di Gonnosnò, il Comune di Villa Verde e il Comune di Baradili.