Alexa Unica Radio
unicaradio

Carnevale 2023 in Marmilla

Numerosi gli appuntamenti a Baressa, Gonnosnò, Pompu, Sini, Villa Verde ed Albagiara

Lino Zedda, presidente delle Due Giare afferma: “Importanti momenti d’incontro per le nostre comunità”. Nel territorio del Consorzio Turistico Due Giare sono diversi gli appuntamenti che in questi giorni sono dedicati al Carnevale.

Amministrazioni comunali, Pro loco e volontari sono pronti ad offrire pomeriggi e serate di ritrovo alle rispettive popolazioni. “E’ bello che anche nelle nostre comunità si mantengano ancora queste iniziative”, ha commentato il presidente del Consorzio Lino Zedda, “quest’anno, dopo due anni segnati dalla pandemia, ci si può incontrare in maniera più libera e fare festa insieme. Un plauso del nostro Consorzio a tutti i comuni, che proporranno sfilate, giochi e feste in maschera. I nostri paesi hanno bisogno anche di questo”.

A Baressa, nel piccolo paese due giorni dedicati alle maschere e al divertimento grazie al Comune, alla Pro Loco e alla cooperativa Mosaico. Le feste per il carnevale inizieranno questo pomeriggio, venerdì 17 febbraio, alle 16, nella sede dell’associazione turistica, con un laboratorio per la realizzazione di maschere e festoni destinati all’allestimento dello stesso locale. Un gruppo di bambini, genitori e volontari si metteranno a disposizione per creare nel nome della fantasia. Fino alle ore 18 ci sarà la Sartigilietta.

La sede della Pro Loco dovrà essere pronta per l’appuntamento legato al carnevale di domani, sabato 18 febbraio. Il pomeriggio inizierà con un incontro in Pro loco alle 15,30. Mentre per le ore 16 è fissata la partenza della sfilata per le vie del paese. Prevista la presenza di Topolino, dei Minions e i Clown. All’arrivo nella piazza del municipio ci sarà il saluto agli ospiti della casa anziani, per un bel momento di condivisione. Riprenderà poi il corteo, che si concluderà nella sede della Pro loco con animazione e assaggio di frittelle. In conclusione ci sarà la pentolaccia.

A Gonnosnò, lunedì 20 febbraio ci sarà un appuntamento, dalle 16 alle 1,8 nella biblioteca comunale per la pentolaccia.

Mentre a Pompu, lunedì 20 dalle 17 alle 18,30, nella biblioteca, si terrà il laboratorio e letture per bambini grazie al servizio bibliotecario, col sostegno del Comune.

A Sini, martedì 21 febbraio alle 16 ci sarà il ritrovo in piazza Eleonora d’Arborea con animazione per i bambini e si terrà un rinfresco. Il carnevale poi prosegue con la pentolaccia e verrà acceso un falò. Da mangiare ci saranno panini con la purpazza e fatti fritti. Alle 19,30 ci sarà l’estrazione dei biglietti della lotteria. Primo premio, un bonus alle terme.

Poi, a Villa Verde il martedì grasso, 21 febbraio, si festeggerà nella biblioteca del paese del Monte Arci in compagnia dei ragazzi del servizio civile. Alle 15,30 ci sarà una sfilata per le vie di Villa Verde che partirà proprio dai locali della biblioteca e si concluderà nella sala dell’ex scuola elementare, dove, dalle 16,30, ci saranno giochi e si potrà fare merenda.

Infine ad Albagiara, sabato 25 febbraio, nei locali della palestra comunale si terrà una grande festa di Carnevale, grazie alla Pro loco. Dalle 16,30 ci sarà uno spettacolo di animazione e pentolaccia per i bambini. In conclusione zippolata e balli sardi.

About Andrea Ripoli

Andrea, appassionato di eventi culturali, aspirante scrittore

Controlla anche

Cuoco al Quirinale: come un marinaio sardo conobbe Cossiga

La singolare vicenda di Pietro Catzola raccontata in Il Cuoco dei Presidenti: vita e ricette …