Al Teatro Civico di Sinnai “Le corna sono come i tacchi, slanciano!”

Il 13 gennaio riprende la stagione teatrale 2023-2024 al Teatro Civico di Sinnai con “Le corna sono come i tacchi, slanciano!” tratto da “La Mandragola” di Machiavelli.

Al Teatro Civico di SinnaiLe corna sono come i tacchi, slanciano!“, diretto da Virginia Garau e interpretato da Virginia Garau, Daniela Melis, Gino Betteghella, Caterina Peddis, Carmen Porcu e Ulisse Sebis, è una commedia divertente e irriverente che rivisita in chiave moderna la celebre commedia di Niccolò Machiavelli La Mandragola“.

La vicenda è nota: Boccaloni è uno sciocco dottore in legge, ed è disperato perché non ha figli. Di sua moglie, Lucrezia, si è innamorato Farfalloni, un giovane e affascinante studente. Farfalloni, con l’aiuto di Cupidigia, la governante di Boccaloni, riesce a fingersi medico e a convincere Boccaloni che l’unico modo per poter finalmente avere figli sia somministrare a Lucrezia una pozione di mandragola. In cambio della fertilità, però, il primo uomo che avrà rapporti con la donna morirà.

Cupidigia convince a questo punto Boccaloni a sacrificare un ragazzo qualsiasi per salvare la vita di Lucrezia. Boccaloni, ingenuo e facilmente manipolabile, acconsente. Il ragazzo prescelto è Callimaco, un giovane e spensierato studente che, ignaro della trappola, si presta al gioco di Farfalloni e Lucrezia.

La pozione funziona e Lucrezia rimane incinta. Boccaloni, felice di aver finalmente un figlio, non sospetta di nulla. Callimaco, invece, si innamora di Lucrezia e i due iniziano una relazione clandestina.

La vicenda si conclude con un lieto fine: Farfalloni e Lucrezia riescono a ingannare Boccaloni e a vivere insieme, felici e contenti.

Lo spettacolo di Teatro Tragodia è un’ottima occasione per vedere una commedia divertente e coinvolgente. La compagnia teatrale, con la sua verve e il suo umorismo, riesce a rendere moderna e attuale una storia che ha affascinato il pubblico per secoli.

Ecco alcuni aspetti salienti dello spettacolo:

• Il testo di Virginia Garau e Daniela Melis è un adattamento fedele della “Mandragola” di Machiavelli, ma con un linguaggio e un ritmo moderni che rendono la commedia ancora più divertente e coinvolgente.
  • La regia di Virginia Garau è efficace e dinamica, e riesce a valorizzare le doti degli attori.
  • Gli attori sono bravissimi e mettono in scena i personaggi in modo convincente e divertente.

In definitiva, “Le corna sono come i tacchi, slanciano!” è uno spettacolo che merita di essere visto. È una commedia divertente e irriverente che vi farà divertire e riflettere.

About Valentina Tradori

laureata in beni culturali e spettacolo, theatre nerd e contemplatrice di film belli

Maria Lai: un recital poetico per celebrare la sua arte poliedrica

Mercoledì 14 febbraio, due compagnie teatrali si uniscono per dare vita a un evento speciale …