Why Clitennestra, Why? il 9 marzo al Teatro Civico di Sinnai

“Why Clitennestra, Why?” andrà in scena il 9 marzo al Teatro Civico di Sinnai, alla regia Maria Assunta Calvisi

Per la Stagione Teatrale 2023-2024 al Teatro Civico di Sinnai appuntamento con “Why Clitennestra, Why?” il 9 marzo alle ore 20:30. È organizzato dalla compagnia teatrale L’Effimero Meraviglioso e dalla compagnia di danza ASMED Balletto di Sardegna. Tra i performer in scena: Miana Merisi, Alessandra Corona, Guido Tuveri e Federico Giaime Nonnis. Voce fuori campo di Luigi Tontoranelli.

Lo spettacoloWhy Clitennestra, Why?” è tratto da “Clitennestra o del crimine” di Marguerite Yourcenar.

Un personaggio universale

Clitennestra è un personaggio universale e contemporaneo, percorre il nostro presente, è vivo oggi come ieri. La tragedia greca si fa magma vitale e prende forma problematica e aperta nelle parole della Yourcenar che suggeriscono nuove suggestioni e nuovi percorsi anche tortuosi e sorprendenti: non solo la vendetta, ma anche l’amore irriducibile, disperato, ossessivo, e poi la fragilità, l’insicurezza, la solitudine. “Esiste un solo uomo al mondo: il resto, per ogni donna, non è che un errore o un malinconico surrogato”. Eppure Clitennestra uccide quest’uomo: per amore? Per vendetta? “Quell’uomo io lo ritroverò in qualche angolo del mio inferno”. La morte non basta a spegnere “un fuoco!”.

Lo spettacolo vuole affondare le mani in questo terreno scivoloso. Non pretende di dare risposte ai perché. Si racconta con le parole ma anche con l’intensità dei corpi, attraverso immagini evocative, che sottolineano emozioni e rafforzano il filo narrativo, proiettate a tutto schermo dove i danzatori restituiscono suggestione e emozione supportati da musiche originali intense di grande contemporaneità.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

dr Jekyll 2

Un teatro con mamma e papà a Sinnai domenica

Il teatro di scena a Sinnai domenica con la compagnia Molino d’Arte, con una storia …