Alexa Unica Radio

Paschixedda call, proiezione video collettiva sul Natale

unica radio
Unica Radio Podcast
Paschixedda call, proiezione video collettiva sul Natale
Loading
/

Nella tradizione popolare sarda, Paschixedda: Natale, piccola Pasqua, festività legata ai culti ancestrali così come al cristianesimo

Federico Cozzucoli, video artista che ha realizzato il montaggio dei materiali digitali ricevuti per la proiezione collettiva “Paschixedda call”, racconta il Natale come una forma di speranza verso un futuro migliore dove trionferà il bene.

“Il Natale può essere paragonato ad una “capsula del tempo” – spiega Federico Cozzucoli-, perchè ci aiuta a trovare i “buoni sentimenti” come i giusti propositi e le intenzioni migliori. In questo modo sia chi crede, ma anche chi non crede può sperare in un avvenire che sia preferibile a quello attuale. Possiamo così parlare di una “capsula del tempo” che preserva ciò che c’è di buono nell’epoca in cui viviamo”.

“Paschixedda call” rappresenta un’opera video partecipata sulla festa sopracitata e le emozioni che la caratterizzano, che sarà proiettata al Centro d’Arte e Cultura “Il Ghetto” di Cagliari nel quartiere Castello dal 21 al 23 dicembre 2023. Si tratta di un progetto a cura di Rossana Corti con il sostegno delle cooperative Agorà Sardegna e CoopCulture, in collaborazione con l’associazione culturale “GestoSegnoDisegno”.

Il lavoro

“Il nostro lavoro su “Paschixedda call” è frutto dei contributi di artisti, disegnatori e di tutti coloro che vogliono misurarsi con il “tema del Natale” – conclude-, secondo la tradizione sardo- campidanese vuol dire: “piccola Pasqua”, ovvero un anticipo di quello che poi sarà la Pasqua cristiana. Anche perchè riguarda la nascita di Gesù che precede la sua passione, morte e resurrezione. In particolare il risultato della call è quello che questa festività rafigura nel territorio sardo e fuori dall’Isola. Il materiale che abbiamo ricevuto è arrivato da ogni parte. Mi sto occupando di raccoglierlo per poi assemblarlo in maniera amplificata, ovvero coglierò alcuni particolari con lo scopo di metterli in risalto nel montaggio. Si evince che il Natale al giorno d’oggi come nel passato rimane legato al sentimento dell’amore espresso nel nucleo famigliare e alle tradizioni”.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

princesa stefania muresu

A Cagliari la proiezione di “Princesa” di Stefania Muresu

Al Polo Bibliotecario di Cagliari prevista per il 7 marzo la proiezione del film “Princesa” …