Stefano Salvatici presenta il suo ultimo libro alla Biblioteca di Pirri

Appuntamento alla Biblioteca di Pirri per la presentazione del nuovo libro di Stefano Salvatici, intitolato “Storia della scuola materna in Sardegna”

Giovedì 14 dicembre alle ore 17 si terrà presso i locali della Biblioteca di Pirri, via Santa Maria Goretti n. 63, la presentazione del nuovo libro di Stefano Salvatici. Il volume, intitolato “Storia della scuola materna in Sardegna” sarà presentato direttamente dal suo autore. L’evento è curato dall’associazione culturale “Emozionamente“, fondata e gestita dallo stesso Salvatici.

Il libro, pubblicato il 1 novembre 2022, è stato concepito con l’obiettivo di confrontare gli aspetti culturali, psicologici, sociali ed economici della Sardegna nel periodo post bellico. Questo parte da quando furono erette le scuole materne dell’ESMaS, e si arriva alla realtà attuale dell’Isola. Stefano Salvatici presenta un resoconto basato su documenti, atti storici e racconti narrativi strutturati come interviste, delineando il quadro della Sardegna di un tempo e confrontandolo con l’attuale contesto, mantenendo una metodologia espositiva coerente.

Il libro include estratti di psicologia di base. In questo modo offre al lettore, sia esperto che neofita, una comprensione dei meccanismi e delle dinamiche che influenzano la formazione della personalità individuale, della società e del modo in cui i fattori ambientali incidono sulla strutturazione delle persone e delle famiglie. Senza avere l’ambizione di sostituire testi di psicologia, l’opera intende creare un collegamento tra un passato quasi mitico e un presente che talvolta sembra più angoscioso di una leggenda. Questo approccio, infatti, offre uno sguardo al ieri che si rivela prezioso per la futura memoria.

Info

Per presenziare all’evento è preferibile effettuare una prenotazione. Si possono richiedere ulteriori informazioni telefonando al numero di telefono 3930964701 o scrivendo all’indirizzo email emozionamente@gmail.com.

About Fabrizio Doneddu

Nato in Gallura, cresciuto nel Sarrabus e fuori sede a Cagliari. Studente, a tempo perso, in Scienze della Comunicazione

Il colonialismo italiano: un passato da non dimenticare

Mercoledì 3 aprile a Cagliari la presentazione del libro di Valeria Deplano e Alessandro Pes …