Transizione energetica

Tyrrhenian lab: inaugurazione della seconda edizione del Master

Tyrrhenian lab, il progetto presentato nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari

Il Master del Tyrrhenian Lab, intitolato “Digitalizzazione del Sistema Elettrico per la Transizione Energetica“, è frutto della collaborazione tra l’azienda Terna e le Università di Cagliari, Palermo e Salerno.Il Tyrrhenian Lab, centro di formazione d’eccellenza distribuito nelle sedi delle suddette università, rappresenta un passo significativo verso il futuro energetico. Le tre città coinvolte sono anche i luoghi in cui approderanno i cavi del Tyrrhenian Link, un’opera infrastrutturale di primaria importanza realizzata da Terna.

L’evento

L’evento di inaugurazione ha visto la presenza di importanti figure, tra cui Francesco Del Pizzo, Direttore Strategie di Sviluppo Rete e Dispacciamento di Terna, e Francesco Mola, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari. Entrambi hanno sottolineato l’importanza cruciale della digitalizzazione nel contesto della transizione energetica, evidenziando il ruolo fondamentale che questo master svolgerà nella formazione di professionisti altamente qualificati. Il Master si propone di formare esperti in grado di affrontare le sfide della transizione verso un sistema elettrico sempre più digitalizzato e sostenibile. I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire le conoscenze tecniche e acquisire competenze avanzate nel campo della digitalizzazione energetica, contribuendo così al progresso dell’intero settore.

La digitalizzazione nella transizione energetica

Con il Tyrrhenian Link in fase di implementazione, questo master non solo risponde alle esigenze attuali ma si proietta anche verso un futuro in cui la digitalizzazione è il motore trainante della transizione energetica. Un’occasione unica per coloro che aspirano a guidare il cambiamento e a plasmare il futuro dell’energia.

About Marco Atzeni

La musica è stata sempre la mia passione principale. Suono diversi strumenti, mi piace molto sperimentare ispirandomi ai miei ascolti ma non esclusivamente. Un'altra passione forte è la cinematografia, le tecniche e il suo linguaggio specifico.

Is.Be, il Sassarese piace: “Partiamo dai bambini”

Is.Be Celebra il Successo della Lingua Sassarese con “L’Ischis ma no l’ischis”: il target è …