Alexa Unica Radio
Laboratorio Braille MEM

MEM, laboratorio sul metodo letto-scrittura Braille

Mercoledì 13 marzo 2024, presso gli spazi ragazzi della MEM – Mediateca del Mediterraneo, situata in via Mameli 164 a Cagliari, si terrà un laboratorio dedicato al metodo di letto-scrittura Braille. L’evento, rivolto a 15 bambini tra gli 8 e i 10 anni, rappresenta un’opportunità unica di apprendimento e inclusione per i giovani partecipanti

Il laboratorio sarà guidato da Michele Di Dino, Responsabile del Centro di Consulenza Tiflodidattica di Cagliari della Biblioteca Italiana per i Ciechi, e da Simona Trudu, Commissario Straordinario della Sezione Territoriale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Cagliari. Grazie alla loro esperienza e competenza nel campo della tiflodidattica, i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire il mondo della scrittura e della lettura tattile.

Durante l’evento, i bambini saranno coinvolti in attività ludiche utilizzando i Lego Braille Bricks, un innovativo strumento educativo progettato per insegnare il Braille in modo divertente e interattivo. Queste attività iniziali permetteranno ai giovani partecipanti di familiarizzare con il sistema Braille in un contesto giocoso e stimolante.

Successivamente, i bambini avranno l’opportunità di cimentarsi nella scrittura utilizzando le tavolette Braille. Attraverso l’uso di questo metodo di scrittura tattile, i partecipanti potranno sperimentare direttamente la creazione di testi e messaggi in Braille, aprendo così le porte a un nuovo mondo di comunicazione e apprendimento.

Sensibilizzazione ed inclusione

Il laboratorio di letto-scrittura Braille rappresenta un importante passo verso l’inclusione e l’accessibilità per i bambini con disabilità visiva. Offre loro la possibilità di acquisire competenze fondamentali e di accedere al mondo della conoscenza in modo autonomo e indipendente. Allo stesso tempo, promuove la sensibilizzazione e la consapevolezza sull’importanza dell’accessibilità e dell’inclusione nella società.

Invitiamo quindi tutti i bambini interessati e le loro famiglie a partecipare a questo laboratorio emozionante e educativo, che promette di essere un’esperienza stimolante e formativa per tutti i partecipanti.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Controlla anche

dom'e farra

La rassegna “Si Ghetat Custu Bandu” a sa Dom’e Farra

La magia della filigrana sarda: laboratorio, mostra e concerto nella rassegna culturale ‘Si Ghetat Custu …