Alexa Unica Radio
Screening gratuiti glaucoma

Uniti contro il Glaucoma: screening gratuiti a Cagliari

Dall’11 al 15 marzo, in occasione della Settimana Mondiale della Prevenzione del Glaucoma, l’Oculistica del San Giovanni di Dio a Cagliari offre screening gratuiti per questa malattia degli occhi. L’iniziativa è promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) e si svolge in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Cagliari (Uici)

Gli screening sono disponibili per coloro che hanno più di 40 anni o che hanno casi di glaucoma in famiglia. Per prenotare un appuntamento, è necessario inviare nome, cognome, età e recapito telefonico all’indirizzo email entro le 12 di sabato 9 marzo. Il personale Uici si occuperà di confermare le prenotazioni.

L’importanza della prevenzione

Simona Trudu, commissaria dell’Unione Ciechi di Cagliari, sottolinea l’importanza della prevenzione della cecità e l’alto tasso di partecipazione alle iniziative simili nel corso dell’anno. Questi screening permettono spesso di diagnosticare precocemente il glaucoma, consentendo di iniziare terapie tempestive per limitare i danni provocati dalla malattia. Trudu esprime gratitudine per la collaborazione dell’Oculistica del San Giovanni di Dio, guidata dal professor Giuseppe Giannacare, e ringrazia il personale per il loro impegno e spirito di servizio.

Gli appuntamenti

Gli oculisti saranno disponibili per lo screening durante la settimana prossima. Lunedì 11 dalle 15 alle 18.20, martedì 12 dalle 9 alle 12.20, mercoledì 13 dalle 11 alle 14.20, giovedì 14 dalle 15 alle 18.20 e venerdì 15 marzo dalle 9 alle 12.20.

Inoltre, l’Uici organizzerà la distribuzione di materiale informativo sulla prevenzione del glaucoma nelle principali piazze di Cagliari durante la prossima settimana. Questa iniziativa mira a sensibilizzare ulteriormente la comunità sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del glaucoma per preservare la salute degli occhi.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Controlla anche

glaucoma

Glaucoma: nuova tecnica chirurgica con strumento record

Glaucoma, messa a punto una nuova tecnica chirurgica grazie all’utilizzo di uno strumento record: meno …