Alexa Unica Radio
glaucoma
glaucoma

Un milione di italiani con glaucoma ma la metà non lo sa, Soi: “Controlli salvavista”

Dopo i 40 anni visite ogni 2 anni per riconoscerlo e combatterlo. Glaucoma “ladro silenzioso della vista”

In Italia ne soffrono un milione di persone. Con una prevalenza del 2,5% negli over 40, ma metà non sa di averlo. La malattia non dà sintomi fino a quando è ormai troppo tardi per intervenire. In occasione della Settimana mondiale del glaucoma. Prima causa di cecità irreversibile. Gli esperti della Soi-Società oftalmologica italiana ricordano che “basterebbe sottoporsi a una visita specialistica per ottenere una diagnosi precisa e curarsi efficacemente”. I più a rischio sono proprio gli ultra 40enni. Dimenticano di fare i controlli e che invece dovrebbero farli “ogni 2 anni” almeno fino ai 60 anni, età dopo la quale è meglio passare a visite annuali, così come a seguito di un intervento di cataratta.

“Il glaucomaL è una malattia degenerativa”, spiega Matteo Piovella, presidente Soi. “La presenza di un aumento patologico della pressione intraoculare è il più diffuso sintomo del glaucoma”, che tuttavia “si diffonde in modo subdolo – avverte – perché non da alcun segno della sua presenza: per molto tempo le persone non presentano disturbi visivi o qualsivoglia irritazione o arrossamento; non si prova dolore o fastidio. Inevitabilmente, però, un aumento della pressione intraoculare porta a un progressivo danno del nervo ottico, che” a sua volta “porta, se non adeguatamente curato e controllato, inevitabilmente alla cecità. Caratteristica è la riduzione del campo visivo, situazione che impedisce di muoversi e orientarsi in sicurezza. La malattia ha un esordio privo di penalizzazioni – insiste lo specialista – ma risulta progressiva e inesorabile se non adeguatamente riconosciuta e quindi curata”.

About Carla Corriga

Ciao, sono una ragazza di ventitré anni, frequento il corso di beni culturali e spettacolo all'Università di Cagliari. Mi definisco una persona ambiziosa, con tanta voglia di imparare e crescere, credo che quello che mi aspetterà qua con voi sarà bellissimo e divertente. Non vedo l'ora di iniziare !

Controlla anche

Tanoressia

Tanoressia: per Halloween gli italiani cercano il sole

Gli Italiani alla Ricerca del Sole per Halloween: Vamonos-Vacanze Rivela l’Ossessione per l’Abbronzatura Con l’avvicinarsi …