Alexa Unica Radio
Letto-scrittura Braille alla MEM

Letto-scrittura Braille alla MEM, un evento formativo

Il prossimo mercoledì 13 marzo 2024, uno speciale evento formativo prenderà vita nei locali dello spazio ragazzi della MEM di Cagliari. Un laboratorio dedicato al metodo di letto-scrittura Braille accoglierà 15 bambini dai 8 ai 10 anni, offrendo loro un’esperienza unica e formativa

A guidare questo laboratorio saranno Michele Di Dino, Responsabile del Centro di Consulenza Tiflodidattica di Cagliari della Biblioteca Italiana per i Ciechi, e Simona Trudu, Commissario Straordinario della Sezione Territoriale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Cagliari. Due esperti nel campo della didattica e dell’inclusione, pronti a trasmettere conoscenze e abilità ai giovani partecipanti.

Il laboratorio non sarà solo un’opportunità di apprendimento, ma anche un momento di divertimento e interazione. Inizialmente, i bambini saranno coinvolti in attività ludiche utilizzando i Lego Braille Bricks, un innovativo strumento progettato per insegnare il Braille attraverso il gioco. Successivamente, avranno l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso, cimentandosi nella scrittura con le tavolette Braille.

Obiettivo importante

L’obiettivo di questo laboratorio è quello di sensibilizzare i giovani alla cultura del Braille, un metodo di lettura e scrittura fondamentale per le persone non vedenti o ipovedenti. Attraverso un approccio pratico e coinvolgente, i partecipanti potranno comprendere l’importanza dell’accessibilità e dell’inclusione, aprendo le porte a una maggiore consapevolezza e comprensione delle diversità.

In un mondo sempre più orientato all’inclusione e alla diversità, iniziative come questa giocano un ruolo cruciale nel promuovere una società più equa e accessibile per tutti. Grazie all’impegno e alla dedizione di esperti come Di Dino e Trudu, i bambini avranno l’opportunità di scoprire il potenziale del metodo Braille e di sviluppare una maggiore sensibilità verso le persone con disabilità visiva.

Il laboratorio sul metodo di letto-scrittura Braille presso la MEM di Cagliari si prospetta dunque come un’esperienza formativa e inclusiva, che promette di lasciare un segno indelebile nei cuori e nelle menti dei giovani partecipanti.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Controlla anche

Cagliari Ostaggio giallo Maria Francesca Chiappe

Il giallo torna a Cagliari con “Ostaggio”

Ecco il tanto atteso ritorno degli appuntamenti culturali de “Cagliari che legge/Casteddu chi ligit”. Un’occasione …