Alexa Unica Radio

Sassari, laboratorio di tessitura al “Salone delle Botteghe”

Nel suggestivo scenario del “Salone delle Botteghe” all’interno del “Padiglione Tavolara” di Sassari, si rinnova un’apprezzata tradizione artigiana con il ritorno del laboratorio di tessitura a telaio, richiesto a gran voce dalla comunità locale

Organizzato da Confartigianato Sassari e in programma per sabato 02 marzo con inizio alle 11:00, l’evento offre un’occasione imperdibile per scoprire i segreti della lavorazione tradizionale sarda sotto la guida esperta dell’artigiana tessile di Nule, Valeria Masala.

La Maestra Masala, abile tessitrice, condividerà con partecipanti giovani e adulti le tecniche millenarie della tessitura sarda, una pratica che rivela la versatilità e la ricchezza della cultura artigianale isolana. Attraverso l’uso di antichi telai e materiali tradizionali come la lana e il cotone, i partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare la creazione di manufatti tessili, quali tappeti, coperte, tovaglie e tende.

L’importanza delle arti manuali

Questo laboratorio artigiano si inserisce in un ciclo di attività dedicate alla valorizzazione delle arti manuali sarde, che comprende anche laboratori di mosaico con il vetro e ceramica con l’argilla bianca. Secondo Marco Rau, Presidente di Confartigianato Sassari, queste iniziative rappresentano il cuore pulsante della tradizione e dell’identità culturale dell’isola, incarnando secoli di maestria tramandata di generazione in generazione.

Per Rau, gli artigiani sardi sono veri custodi di antichi segreti e tecniche, capaci di trasformare materiali grezzi in opere d’arte intrise di significato culturale. Questi laboratori artigiani, oltre a preservare un patrimonio unico, si adattano ai tempi moderni, mantenendo salda la radice nella tradizione. Per Rau, il loro valore risiede anche nella capacità di emozionare e ispirare, trasformando semplici oggetti in vere opere d’arte che raccontano storie di devozione, mitologia e connessione con la terra.

In definitiva, questi laboratori artigiani non solo celebrano la ricchezza della storia e della natura dell’isola, ma incoraggiano la continuità di un’arte che ha resistito alle sfide del tempo, promuovendo così un’autentica e vibrante cultura artigianale sarda.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Controlla anche

Vini sardi a Sassari

I vini sardi alla riscossa al Touring Club a Sassari

La città di Sassari è stata recentemente il palcoscenico di un evento enogastronomico di spicco: …