Alexa Unica Radio

Is.Be, il Sassarese piace: “Partiamo dai bambini”

Is.Be Celebra il Successo della Lingua Sassarese con “L’Ischis ma no l’ischis”: il target è il pubblico più giovane

L’Istituto Camillo Bellieni, in una giornata di festa all’Hotel Grazia Deledda, ha celebrato un anno ricco di attività dedicate alla promozione e alla preservazione delle lingue sarda e sassarese. L’evento, intitolato “L’Ischis ma no l’ischis”, ha attirato una partecipazione entusiasta proveniente da tutta l’isola, dimostrando il crescente interesse per la conservazione delle lingue locali.

La mattinata, coordinata dalla presidente Is.Be Maria Doloretta Lai, è stata un’occasione di incontro e scambio culturale tra corsisti, operatori e appassionati provenienti da diverse località sardi. Le melodie eseguite dal vivo da Beppe Dettori hanno accompagnato l’evento, contribuendo a creare un’atmosfera vivace e coinvolgente.

L’Istituto ha consegnato oltre duecento attestati, testimonianza dell’entusiasmo e dell’impegno degli allievi coinvolti nei corsi di lingua e cultura sarda e turritana. La varietà delle località rappresentate, da San Nicolo Arcidano a Ossi, testimonia l’ampio raggio di diffusione dell’Istituto e il suo impatto positivo in molte comunità.

Antonio Moro, un pilastro dell’evento

Un momento significativo dell’evento è stato l’intervento dell’assessore regionale ai Trasporti, Antonio Moro, che ha ricordato l’amicizia e le idee condivise con Michele Pinna, fondatore e direttore scientifico dell’Istituto Bellieni, scomparso nel 2022.

Tra le iniziative più rilevanti dell’anno, spicca la sperimentazione del Sassarese, guidata dal docente Mario Lucio Marras. La lingua sassarese ha visto un notevole aumento di interesse, passando dai dieci partecipanti del primo ciclo di lezioni del 2023 ai più di quaranta del corso successivo avviato dopo l’estate. La sperimentazione ha incluso anche un laboratorio teatrale in sassarese dedicato ai bambini nell’ambito del progetto “Ajò, iscidinni a pizu”.

Sotto la guida di Maria Daniela Carta e Roberta Tola, i bambini dell’Istituto Comprensivo San Donato (sede di via Forlanini) hanno presentato brevi e divertenti sketch in sassarese, offrendo al pubblico un assaggio dello spettacolo completo che porteranno in scena al teatro il prossimo aprile.

L’Istituto Camillo Bellieni continua a svolgere un ruolo fondamentale nella preservazione e promozione delle lingue locali, dimostrando che la passione per la cultura e l’identità sarda è in costante crescita, soprattutto tra le nuove generazioni.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

Controlla anche

“New Song” produzione del Circolo Musicale Laborintus a Sassari

“New Song” una produzione del Circolo Musicale Laborintus, unisce vari compositori in un concerto di …