Alexa Unica Radio

CineConcerti SINESTESIE presenta: “CONTRASTO LIQUIDO”

La settima edizione della Rassegna di CineConcerti SINESTESIE. La Casa di Suoni e Racconti presenta “SCHERMA – Il Conflitto nel Cinema Sardo”

La città di Cagliari si prepara ad accogliere la settima edizione della Rassegna di CineConcerti SINESTESIE, organizzata dalla Casa di Suoni e Racconti. Questo eclettico festival, noto per promuovere il dialogo tra le arti, avrà come tema principale “CONTRASTO LIQUIDO” . Si svolgerà durante tutto il mese di novembre.

SINESTESIE fa parte del programma artistico annuale TRA LE MUSICHE. Guidato dal rinomato chitarrista Andrea Congia, mira a esplorare nuove forme di interazione tra la musica e l’arte visiva. Per fare ciò si concentra principalmente sui temi del conflitto e del racconto.

Il primo appuntamento di questa edizione sarà “SCHERMA – Il Conflitto nel Cinema Sardo“. In programma per mercoledì 8 novembre 2023 alle ore 19:30 presso lo Spazio Hermaea di Pirri. Inoltre, questa conferenza-concerto sarà un viaggio emozionante attraverso il mondo del cinema sardo, passato, presente e futuro. Ci sarà un’attenzione particolare all’evoluzione delle culture, dell’arte, della didattica, della promozione e della divulgazione dell’audiovisivo in Sardegna.

La serata si arricchirà di stimolanti contributi. La giornalista Silvia Cristofalo modererà il dibattito, affiancata da illustri ospiti come Guido Garau, Marco Asunis (presidente della FICC – Federazione Italiana Circoli del Cinema), i registi Tomaso Mannoni e Tiziano Pillitu. Inoltre, saranno presentate video-testimonianze dei registi Roberto Carta e Giorgia Puliga. Un’ulteriore dimensione artistica sarà fornita da Andrea Congia, il quale si esibirà con la chitarra classica e synth per sonorizzare alcune sequenze di videoclip muti.

Gli appuntamenti

L’edizione 2023 di SINESTESIE proseguirà nel mese di novembre con altri cinque appuntamenti di grande interesse:

E Fusione (Venerdì 10 Novembre 2023): Un evento di visual e performing arts dedicato alle arti coreutiche e visive, che coinvolge tutte le sfere sensoriali dell’Uomo. La colonna sonora sarà eseguita dall’Orchestrina dei Miracoli, accompagnata dalle suggestive danze delle Scentdancers.

Un Caffè con Giovanni Coda (Giovedì 16 Novembre 2023): Una conversazione intorno al rapporto tra la musica e il cinema con il noto esperto Giovanni Coda.

Visera (Mercoledì 22 Novembre 2023): Un NeoOratorio liberamente ispirato al “Prometeo Incatenato” di Eschilo, che coniugherà i linguaggi della parola, della musica, della danza e del video, con la partecipazione dell’Orchestra Popolare Next Mediterraneo.

Cieca – Volto all’Oscuro (Domenica 26 Novembre 2023): La proiezione di un film inedito e di produzione originale della Casa di Suoni e Racconti, sonorizzato dal vivo dalle voci del Coro delle 7 Spade.

L’Ombra della Croce e BUIO (Martedì 28 Novembre 2023): La presentazione del Film Musicale “L’Ombra della Croce” (produzione 2021/2023 della Casa di Suoni e Racconti), accompagnata dal cineconcerto “BUIO“.

Sinestesie 2023 promette di essere una celebrazione unica dell’interazione tra le arti, con eventi che coinvolgeranno gli spettatori in esperienze multisensoriali indimenticabili. Una fantastica opportunità per immergersi nell’incantevole mondo del cinema e della musica sarda.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Controlla anche

Megaphonia: sesta puntata, ospiti i Super Wizard

Finalmente online dagli studi di Unica Radio l’audio della sesta puntata del primo Podcast Sardo …