Spaziomusica: stasera e domani le battute finali

La quarantaduesima edizione del Festival Spaziomusica, che si sta svolgendo a Cagliari dal 2 novembre scorso, si avvia verso la conclusione

Oggi, 8 novembre, penultima giornata di programmazione, gli appuntamenti si inizieranno alle 20.30 al Conservatorio di Cagliari con il concerto degli allievi che hanno frequentato il Laboratorio sull’opera di Luciano Berio tra ricerca e performance (coordinato da Claudia Vincis) e il Laboratorio di musica contemporanea per pianisti (coordinato da Silvia Belfiore).

Protagonisti saranno gli studenti Alessandro Perra, Fabio Ucchesu, Francesco Ghiglieri, Elide Sulsenti, Omar Leone e Giorgia Pintus, che eseguiranno brani di Berio, Boulez, Ligeti, Nono e altri compositori contemporanei.

Alle 21.30, sempre al Conservatorio, sarà la volta del progetto Fanerofonie, che vede protagonisti Olga Massa (controfagotto) e Andrea Nicoli (elettronica). Il duo propone un repertorio originale che esplora le potenzialità sonore del controfagotto in relazione alle tecnologie elettroniche.

Domani 9 novembre si terranno due appuntamenti

Alle 20.30, al Teatro Massimo di Cagliari, sarà inaugurata l’installazione multimediale Dimension – Space di Jacopo Foschi. L’opera, che fa parte del programma del festival “La Sardegna e l’Europa. L’arte di oggi“, è un’esperienza immersiva che invita il pubblico a esplorare le dimensioni dello spazio e del tempo attraverso la musica e le immagini.

Alle 21.30, al Teatro Massimo, si terrà il concerto “New Song” dell’Ensemble Laborintus. Il gruppo propone un programma che spazia dalla musica classica alla musica jazz, con brani originali e reinterpretazioni di classici del repertorio.

Il festival Spaziomusica, che quest’anno è dedicato al tema “La Sardegna e l’Europa. L’arte di oggi“, ha proposto un ricco programma di concerti, spettacoli, installazioni e incontri che hanno coinvolto artisti provenienti da tutta Europa.

La manifestazione, che si concluderà domani sera, ha riscosso un grande successo di pubblico e critica, confermandosi come uno degli appuntamenti culturali più importanti della Sardegna.

I biglietti per i singoli appuntamenti della manifestazione sono di 2 euro.

About Matteo Cambuli

24 anni, studente di Scienze della Comunicazione. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di sport, musica e cinema.

Illusionismo con Mycras al teatro comunale di Elmas

Sabato 27 aprile al teatro comunale di Elmas in scena l’illusionismo spettacolare di Mycras con …