Alexa Unica Radio
DaniloCasti

Al via il 26 settembre il Festival Spaziomusica a Cagliari

Dal 26 settembre al 9 novembre, il suggestivo scenario del Ghetto di Cagliari si trasformerà in un palcoscenico di innovazione musicale durante la quarantaduesima edizione del Festival Spaziomusica, tanti appuntamenti imperdibili.

Fondato nel 1982 dal Maestro Franco Oppo, Spaziomusica è una celebrazione a tutto tondo della musica di ricerca, dell’improvvisazione, e delle sperimentazioni sonore, sia acustiche che elettroniche.

L’edizione di quest’anno abbraccia il tema “Echoic Memory”, esplorando il ruolo cruciale della memoria sensoriale udito-relativa nella nostra comprensione del suono e della musica. “La memoria ecoica è un sottosistema di memoria sensoriale a breve termine che memorizza per un tempo limitato le informazioni uditive” spiega Fabrizio Casti, direttore artistico del festival Spaziomusica. 

Con una programmazione che accoglie artisti di calibro internazionale e nazionale, come Joo Won Park, Giulio Colangelo, Cesare Saldicco, e molti altri, il Festival Spaziomusica promette un viaggio attraverso nuove tecnologie audiovisive, installazioni multimediali e performance di nuova concezione.

Il Festival Spaziomusica è realizzato con il contributo del MiC (Direzione generale spettacolo dal vivo), Regione Autonoma della Sardegna, (Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport) e del Comune di Cagliari, (Assessorato alla Cultura, Pubblica Istruzione, Sport, Spettacolo e Politiche Giovanili) in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica Giovanni Pierluigi da Palestrina di Cagliari.

Il programma spazia tra concerti, performance audiovisive e installazioni, offrendo agli appassionati della musica sperimentale e dell’arte sonora l’opportunità di immergersi in un mondo di suoni innovativi e avanguardisti. L’uso di tecnologie elettroniche e multimediali aggiunge un elemento di immersione sensoriale, trasformando ogni esibizione in un’esperienza unica e coinvolgente.

La quarantaduesima edizione del Festival Spaziomusica si concluderà il 9 novembre con l’installazione multimediale “Dimension – Space” di Jacopo Foschi e il concerto “New Song” dell’Ensemble Laborintus, presentando composizioni di vari autori. Un appuntamento imperdibile per tutti coloro che desiderano esplorare nuovi orizzonti musicali e artistici.

About Samuele Tosi

Laureando in lingue e comunicazione, appassionato di sport, musica e moda.

Controlla anche

Megaphonia: il video della terza puntata con i Whisper Of a White Bullet

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quarta puntata del primo Podcast …