Alexa Unica Radio
Spedicati

Dal 26 settembre nuova edizione del Festival EcoRurality-Qi

Quanto è importante parlare di ruralità in quest’epoca di innovazione, nuove tecnologie e spostamento verso i grandi centri? Provano a rispondere esponenti del mondo politico, culturale e imprenditoriale sardo e nazionale nel corso di EcoRurality-Qi, il festival organizzato dai comuni di Allai, Busachi e Samugheo, in programma dal 26 settembre al primo ottobre 2023.

Allai si prepara ad accogliere il Festival EcoRurality-Qi, che si terrà dal 26 settembre al 1 ottobre 2023, portando l’attenzione su un tema cruciale: la ruralità in un’era di innovazione e migrazione verso le metropoli.

Questo evento eclettico, che coinvolgerà filosofi, politici, artisti e comunicatori, prenderà il via con una cerimonia inaugurale presso la Casa sull’Albero, un’iconica struttura pubblica italiana. La giornata sarà arricchita da un concerto di Marcello Peghin e Salvatore Maltana, offerto da Insulae Lab, un centro di produzione musicale jazz creato con la visione artistica di Paolo Fresu.

Nel corso del festival, il filosofo Silvano Tagliagambe condividerà la sua prospettiva sulla ruralità nel contesto attuale, sottolineando l’importanza di un approccio olistico che tenga conto delle relazioni e delle risorse vitali nelle comunità rurali.

La serata proseguirà con un reading letterario, “Ti tiro una foto”, basato sul libro “Miti e ulteriori leggende di un’altra Sardegna Cartoline semiserie da un’Isola bizzarra”, un’ode ironica alle peculiarità dell’isola.

Il secondo giorno vedrà discussioni approfondite sul paesaggio rurale, lo spopolamento delle aree rurali e i servizi educativi, moderati dalla giornalista Susi Ronchi. Saranno inoltre presentate le storie di Alessandro Spedicati e Giovanni Gusai, professionisti che hanno scelto la vita rurale come loro percorso.

Il festival si concluderà con la proiezione del film “L’ombra del fuoco” di Enrico Pau, che racconta una tragica vicenda ambientale nella regione del Montiferru nel 2021, evidenziando la resilienza della natura.

EcoRurality-Qi, sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna e organizzato dai comuni di Allai, Busachi e Samugheo, rappresenta un’occasione per riflettere sulla rurale nell’era moderna e sul ruolo che essa può svolgere nella società contemporanea.

About Samuele Tosi

Laureando in lingue e comunicazione, appassionato di sport, musica e moda.

Controlla anche

communiti hub olbia archeologia

Al Community Hub di Olbia si parla di archeologia

Dopo il successo del primo incontro, il primo marzo al Community Hub di Olbia si …