Alexa Unica Radio
Bandida... una Fiaba Sarda

A Villaspeciosa “Bandida… una Fiaba Sarda”

“Bandida… una Fiaba Sarda” Apre la Stagione Autunnale di Teatro 2023 a Villaspeciosa

Il Teatro Comunale Maria Carta di Villaspeciosa sarà il palcoscenico di “Bandida… una Fiaba Sarda” il 29 ottobre alle 19:30. L’evento segna l’apertura della “Stagione Autunnale di Teatro 2023” organizzata da Abaco Teatro. Presenta “Bandida… una Fiaba Sarda,” uno spettacolo della compagnia Anfiteatro Sud, scritto e diretto da Susanna Mameli, con coreografie di Silvia Bandini, canzoni curate da Claudia Giua e burattini creati da Daniele Pettinau.

La trama di “Bandida” trae ispirazione da un evento realmente accaduto a Orgosolo, una località sarda. La storia si concentra su Paska Devaddis, una giovane donna dal carattere forte e indomito che attraversa incredibili avventure. Rifiuta di sottostare a una legge ingiusta e preferisce affrontare la morte piuttosto che la violenza delle autorità. Questa avventura viene narrata in modo coinvolgente, offrendo uno sguardo sullo sfondo di una Sardegna arcaica.

La trama è punteggiata da straordinarie canzoni popolari eseguite a cappella, che aggiungono fascino e coinvolgimento all’intero spettacolo. Il mondo magico e antico della Sardegna si anima sul palco. Qui due simpatiche Janas, Aranté e Brebé, fungono da guide e collegano il mondo dei vivi e dei morti.

Il pubblico sarà intrattenuto da una girandola di allegre canzoni della tradizione sarda mentre la storia di Paska e dei suoi compagni di viaggio – Bobore, Onorato e Don Diego Moro – si svela. Questa è una fiaba immersa nell’atmosfera di una terra antica e magica come la Sardegna. La regista, Susanna Mameli, ha tratto ispirazione per questa messa in scena da un viaggio a Orgosolo. Con “Bandida… una Fiaba Sarda,” desidera trasmettere ai bambini i colori, le canzoni, i rituali, la vitalità e l’irriverenza di un mondo orgoglioso che difendeva i suoi valori a costo della vita.

La “Stagione Autunnale di Teatro” a Villaspeciosa è promossa da Abaco Teatro, con il patrocinio del Comune di Villaspeciosa e il supporto della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, oltre alla Fondazione di Sardegna. Questo evento promette di offrire una straordinaria esperienza teatrale e culturale per tutti i partecipanti.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

Megaphonia: l’audio della quarta puntata con Sergio Calafiura

Finalmente online dagli studi di Unica Radio l’audio della quarta puntata del primo Podcast Sardo …