“…Io non lo so cosa sia giusto…”: omaggio a Sergio Atzeni

A Villaspeciosa un omaggio allo scrittore Sergio Atzeni con lo spettacolo “…Io non lo so cosa sia giusto…” del Teatro del Segno domenica 14 aprile

Domenica 14 aprile alle ore 19,30 nella Stagione di Abaco al Teatro Comunale di Villaspeciosa arriva l’intramontabile talento dello scrittore Sergio Atzeni messo in scena dal Teatro del Segno con lo spettacolo “…Io non lo so cosa sia giusto…” con Stefano Ledda, Tancredi Ermanno Emmi al contrabbasso e Juri Deidda al sassofono, per la regia di Stefano Ledda.

Si tratta di un recital che, tra parole e musica, traccia un suggestivo viaggio nell’immaginario, nella poesia e nel mondo narrativo di uno dei più grandi talenti letterari della scena nazionale, prematuramente scomparso il 6 settembre del 1995. Tutta la sua opera, radicata profondamente nella tradizione sarda e insieme aperta all’innovazione e al dialogo con la cultura contemporanea internazionale, continua ad ispirare e offrire una preziosa materia di creazione per artisti di varie discipline.

In “…Io non lo so cosa sia giusto…” il Teatro del Segno offre al pubblico l’opportunità di conoscere diverse e straordinarie vicende che animano la scrittura di Sergio Atzeni da “Il Figlio di Bakunin” all’ “Apologo del giudice bandito” fino a “Passavano sulla terra leggeri” e “Il Quinto Passo è l’Addio”.

Una narrativa in cui storia, fantasia e mito sono strettamente intrecciati disegnando personaggi che, pur presentando una forte matrice sarda, abbracciano i valori dell’umanità tutta, attraverso uno sguardo allargato sul mondo intero. In scena quindi una scrittura che nella diversità delle varie opere presentate, tratteggia il complesso percorso artistico di Sergio Atzeni.

La “Stagione Teatro di Villaspeciosa febbraio/aprile 2024” è organizzata da Abaco Teatro con il patrocinio del Comune di Villaspeciosa, il contributo della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e della Fondazione di Sardegna.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

Teatro di Villaspeciosa: un weekend ricco di spunti di riflessione

La Stagione Teatro di Villaspeciosa febbraio/aprile 2024, nell’ambito del progetto “Arte & Sostenibilità” organizzato da …