orchestra

Nuovi concerti per l’Orchestra e Sinfonetta del Lirico Cagliari

Con l’iniziativa “Un’Isola di Musica 2023”, il Teatro Lirico di Cagliari si prepara a portare la musica classica fuori dai confini del teatro, raggiungendo vari centri della Sardegna. Questa doppia tournée vedrà protagoniste due prestigiose formazioni musicali, l’Orchestra e la Sinfonietta del Teatro Lirico di Cagliari.

L’inaugurazione di “Un’Isola di Musica 2023” è fissata per giovedì 26 ottobre, e il calendario prevede ben cinque imperdibili appuntamenti. Diverse le location protagoniste, tra le quali la chiesa di Sant’Agostino a Cagliari e il Teatro Maria Carta di Pula.

La tournée prevede due diverse formazioni musicali, ognuna con un proprio direttore. Il primo dei cinque appuntamenti, diretto da Andrea Solinas, sarà un’ esibizione che coinvolgerà il flauto di Stefania Bandino e il clarinetto di Ivana Mauri. Questi talentuosi musicisti si esibiranno il 26 ottobre alle 11 presso la scuola media Vittorio Alfieri di Cagliari.

Il programma prevede l’esecuzione di brani musicali di grande impatto, tra cui l’ouverture di “Hänsel und Gretel” di Engelbert Humperdinck, la Sinfonia concertante per flauto e clarinetto di Franz Danz e la suite n. 1 di “Peer Gynt” di Edvard Grieg. Il concerto sarà ripetuto il 27 ottobre alle 12 presso la scuola media Goffredo Mameli di Cagliari, il 28 e 29 alle 11 nel foyer di platea del Teatro Lirico, e il 2 novembre alle 19 al Teatro Si’ e Boi di Selargius.

La tournée della Sinfonietta, guidata da Jacopo Rivani, segna un’importante novità, con Rivani alla direzione per la prima volta di questa prestigiosa formazione. Il debutto è previsto il 26 ottobre alle 20 nella suggestiva cornice della chiesa di Sant’Agostino a Cagliari. Il solista d’eccezione di questa esibizione sarà il maestro Filippo Gianfriddo, che stupirà il pubblico con la sua abilità alla marimba.

Il programma prevede l’esecuzione di capolavori musicali, tra cui “St. Paul’s Suite” di Gustav Holst, il “Concerto n. 1 per marimba e orchestra d’archi” di Ney Rosauro e “Simple Symphony op. 4 per orchestra d’archi” di Benjamin Britten.

About Samuele Tosi

Laureando in lingue e comunicazione, appassionato di sport, musica e moda.

alexander boldachev sassari

Alexander Boldachev sul palco del Teatro Verdi di Sassari

Nuovo appuntamento della stagione concertistica sassarese: al Teatro Verdi il primo marzo arriva Alexander Boldachev …