Alexa Unica Radio
lirico
lirico

Lirico Cagliari: prosegue il tour nell’Isola dell’Orchestra

Prosegue, con successo, il tour musicale del Teatro Lirico di Cagliari con la rassegna “Un’Isola di Musica 2022”.

L‘Orchestra del Lirico, diretta da Fabrizio Ruggero, dopo Carbonia, Selargius e Sinnai sarà protagonista di nuove date del tour. Mercoledì 9 marzo, alle 18.00, al Teatro Si’ e Boi di Selargius, venerdì 11 alle 20.30 al Teatro Grazia Deledda di Paulilatino; infine sabato 12 alle 20.30 al Teatro Maria Carta di Elmas.

Il programma di questa settimana

In programma durante il tour, dopo una delle più famose Serenate di Mozart, una rara e preziosa perla del Classicismo musicale settecentesco: Il maestro di cappella.
Il celebre intermezzo comico in un atto, composto da Domenico Cimarosa tra il 1786 e il 1793 è basato su un libretto di autore ignoto. Il monologo è garbata satira dell’ambiente teatrale settecentesco, attraverso, appunto, la parodia del ruolo del maestro di cappella. Il protagonista è il brillante baritono friulano Filippo Fontana. Fontana è infatti già noto anche al pubblico cagliaritano.

Il programma della prossima settimana

La settimana prossima sarà il turno del maestro Andrea Solinas che dirigerà l’Orchestra del Lirico di Cagliari in due celeberrime Sinfonie di Schubert e Mozart: venerdì 18 marzo alle 20.30 al Teatro Centrale di Carbonia e sabato 19 marzo, sempre alle 20.30, al Teatro Si’ e Boi di Selargius.
Gli spettacoli hanno una durata complessiva di 60 minuti circa e non prevedono l’intervallo.

About Valentina Tradori

laureata in beni culturali e spettacolo, theatre nerd e contemplatrice di film belli

Controlla anche

IMA di Sofia Nappi

“IMA” di Sofia Nappi / Sosta Palmizi: arriva il tour in Sardegna

“IMA”, una creazione della famosa coreografa Sofia Nappi, farà tappa ad Arzachena, Tempio Pausania, Ozieri …