Alexa Unica Radio
katarina kacicova

Rassegna “arteXarte” a Cagliari in viale Regina Margherita

Ritorna a Cagliari la rassegna d’arte “arteXarte” arrivata alla sesta edizione. Per l’occasione viale Regina Margherita si trasforma in una grande galleria d’arte diffusa. Il via dell’iniziativa è previsto per il 19 ottobre e l’esposizione durerà fino al dicembre.


Gli Assessorati alla Cultura e Spettacolo e alle Attività produttive e Turismo del Comune di Cagliari ancora una volta insieme per la sesta edizione della rassegna “arteXarte“. Al via dal prossimo 19 ottobre e fino al 17 dicembre, l’iniziativa promuove la produzione di artisti sardi emergenti o già affermati offrendo loro, come insolite sale espositive, le vetrine o gli atrii degli esercizi commerciali del centro città. Una sorta di grande galleria d’arte diffusa che quest’anno interesserà il Viale Regina Margherita, dopo aver toccato, nelle passate edizioni, strade come via Alghero, via Dante o via Sulis.


Pittura, fotografia, uso di tecnologie digitali, diverse le tecniche con cui le opere dei sei artisti selezionati sono state realizzate.
“Tra gli obiettivi strategici dell’Assessorato alla Cultura e Spettacolo – dice l’Assessora Maria Dolores Picciau – vi è quello di valorizzare e incentivare le attività orientate alla promozione del territorio e alla cultura locale, supportando giovani artisti e la partecipazione attiva dei nostri migliori talenti anche in luoghi insoliti. Questa rassegna dimostra che la creatività artistica può vivere nel quotidiano e coinvolgere le nostre comunità”. “L’iniziativa – dice Alessandro Sorgia, assessore al Turismo e Attività Produttive – è frutto del lavoro congiunto dei nostri due assessorati. Artexarte vuole essere un contributo per un rilancio del commercio cittadino, che ha sofferto in particolare negli ultimi anni, ma anche uno sprone ai commercianti di tutta la città affinché si riuniscano in appositi centri commerciali naturali riguardanti le loro vie di appartenenza e possano promuovere nuove e stimolanti iniziative che riportino i cagliaritani a vivere sempre più le vie commerciali della nostra città”.




About Samuele Tosi

Laureando in lingue e comunicazione, appassionato di sport, musica e moda.

Controlla anche

Prende il via la 7^ edizione di arteXarte

Quest’anno l’edizione di arteXarte si terrà in via San Domenico nel quartiere Villanova Con la …