Alexa Unica Radio
libri

“I teatrini di Giovanni Manca” la mostra del fumettista cagliaritano

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca” sul fumettista cagliaritano Giovanni Manca verrà presentata al primo piano della MEM – Mediateca del Mediterraneo da Maria Dolores Picciau

Giovanni Manca, nato a Cagliari nel 1889, è stato un fumettista italiano con una vita da un’intensa attività artistica di successo e popolarità. Oltre vignettista dal tratto inconfondibile ed originale è creatore geniale del personaggio Pier Cloruro de’ Lambicchi, si afferma anche da pittore, scenografo, commediografo, autore di riviste e giornalista. Trasferitosi a Torino, nella città piemontese conosce e stringe amicizia con letterati, artisti e con l’avvocato sardo Giovanni Saragat che con l’anagramma “Toga Rasa” firmava su La Stampa la rubrica “Tribunali umoristici”.

Dal 1909 collabora al giornale di satira politica Pasquino, con “frecciate” a Giovanni Giolitti; seguono gli impegni alla Gazzetta del Popolo, e venticinque anni di attività al Corriere dei Piccoli. Giovanni Manca si cimenta nel campo del cinema d’animazione, cura pubblicazioni propagandistiche durante il primo conflitto mondiale e realizza, su commissione del vate Gabriele D’Annunzio, l’emblema da riprodurre sulla carlinga del suo velivolo. Alla satira del Manca non sfuggì neanche il cantante Adriano Celentano, trasformato in Rockerone Celentone per una serie di divertenti storielle in vignette, che il settimanale Il Monello pubblicò nel 1961. Giovanni Manca, signore dell’umorismo amato da generazioni di lettori ed attivo fino agli anni Settanta, scompare a Bergamo nel 1984.

L’evento

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca”, presentata da Maria Dolores Picciau si troverà nei locali al primo piano della MEM – Mediateca del Mediterraneo di Via Mameli 164 a Cagliari, Venerdì 12 Aprile 2024 alle 12:00. L’esposizione, dedicata al disegnatore cagliaritano, sarà visitabile fino al prossimo 30 Maggio.

About Matteo Perra

Appassionato di video editing, doppiaggio, scrittura, disegno e giochi di ruolo amo far conoscere nuove realtà alle persone attraverso la creatività cercando anche di far vedere l'impegno che c'è dietro così da ricordare che tutti sono capaci, in un modo o nell'altro, di essere se stessi e creativi.

Controlla anche

Spazio Samsa: gioielli fotografia argilla e cinema

Dal 25 aprile, lo Spazio Samsa di Sestu, in via Gramsci, apre le sue porte …