Alexa Unica Radio
innovazione

Il 23 ottobre prevista la finale della Start Cup Sardegna 2023

Il 23 ottobre, alle ore 16:00, Sassari si prepara ad ospitare la finale della Start Cup Sardegna 2023, un’edizione che ha fatto emergere sette idee rivoluzionarie. In palio ci sono circa 30.000 euro in denaro e servizi, oltre alla possibilità di partecipare al prestigioso Premio Nazionale dell’Innovazione.

Tra le proposte in gara spicca AgriFootPrint (AFP), una piattaforma software che promette di calcolare e mitigare l’impatto ambientale di aziende agroalimentari. Il team composto da Claudio Mussolino, Davide Varagnolo e Alessia Cacciotto promette soluzioni innovative.

Bloom LABS ha ideato laboratori autonomi per la coltivazione di fiori attraverso tecniche di indoor farming e vertical farming, rivoluzionando l’agricoltura. Il team formato da Stefano Mattu, Maddalena Torlini, Filippo Torlini e Silvio Piredda si prepara a sfidare i concorrenti.

La sostenibilità energetica è al centro dell’idea di Demand Side Management con Smart Sockets, un progetto che promette di incrementare l’energia condivisa e il risparmio in comunità energetiche con una rete di prese intelligenti. Michela Melis, Mauro Franceschelli e Diego Deplano sono i cervelli dietro questa innovazione.

Drivehia rivoluziona il trasporto merci via terra, promettendo di ottimizzare il riempimento dei veicoli, ridurre i costi, le emissioni e aumentare i guadagni. Il team composto da Francesco Dettori, Mario Sedilesu e Pietro Zaccardo sta cambiando le regole del gioco.

Nanotechnologies for Sardinian Medicine sfrutta le erbe medicinali mediterranee incapsulate in nanofibre per creare prodotti rigenerativi da utilizzare in campo biomedico e cosmetico. Un team di esperti, tra cui Margherita Maioli, Renzo Pala e altri, è al lavoro su questa innovazione.

PawBook si occupa della gestione sanitaria degli animali da compagnia attraverso una piattaforma software. Il team è composto da Davide Marceddu e Julija Popova.

Infine, Watchatapp offre una connessione in tempo reale con persone, aziende o luoghi affini agli interessi degli utenti, senza attese di risposta. I mentori dietro questa iniziativa sono Davide Ardu e Han Pathom Aunsakul.

Chi tra queste sette promettenti idee si aggiudicherà la vittoria nella Start Cup Sardegna 2023 e il biglietto d’ingresso al Premio Nazionale dell’Innovazione? Il futuro sembra brillante per l’innovazione sarda.

About Samuele Tosi

Laureando in lingue e comunicazione, appassionato di sport, musica e moda.

Controlla anche

Megaphonia: l’audio della quarta puntata con Sergio Calafiura

Finalmente online dagli studi di Unica Radio l’audio della quarta puntata del primo Podcast Sardo …