FAI

Giornate del FAI, apre la sede del Tar

Il Palazzo del TAR di Cagliari: Un Gioiello Architettonico in Vetrina alle Giornate del FAI

Il prossimo weekend, il 14 e il 15 ottobre, segna l’arrivo della dodicesima edizione delle “Giornate del FAI di Autunno,” evento che coinvolge l’Italia. Quest’anno, otto siti in Sardegna solitamente poco noti o accessibili solo in occasioni eccezionali diventeranno accessibili al grande pubblico. Ciò grazie all’instancabile lavoro dei volontari delle Delegazioni e dei Gruppi FAI della regione. Queste giornate rappresentano un’opportunità unica ogni anno per avvicinarsi al ricco patrimonio culturale e naturale. Il patrimonio è condiviso con passione da cittadini che abbracciano la missione del FAI volta alla tutela e alla valorizzazione di questi tesori. Ciò permette al pubblico di avvicinarsi a un patrimonio culturale e naturale di straordinaria ricchezza. Questi giorni sono resi possibili grazie all’entusiasmo e all’impegno dei cittadini che condividono la nobile missione del FAI, dedicata alla tutela e alla valorizzazione di queste preziose risorse.

Tra i siti aperti al pubblico, spicca la sede del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) di Cagliari, che ospita anche la Rappresentanza del Governo in Sardegna. Questo imponente edificio, costruito tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, comprende numerosi edifici di grande prestigio, alcuni dei quali ospitano istituzioni pubbliche e private. Il palazzo del Provveditorato alle Opere Pubbliche, sede del TAR, si distingue per la sua architettura eclettica, che attinge ampiamente al rinascimento e al manierismo.

In occasione delle Giornate del FAI, saranno organizzate visite guidate alla piazza e agli edifici circostanti, con spiegazioni fornite dagli studenti universitari del Dipartimento di Architettura. Gli studenti delle scuole secondarie di primo grado offriranno racconti sulla storia dell’antica Cagliari, mentre altri affronteranno il tema dell’educazione ambientale. Il Corpo Forestale della Regione Sardegna contribuirà fornendo informazioni sulle attività di prevenzione ambientale. La visita si concluderà all’interno del Palazzo del Provveditorato, dove gli Apprendisti Ciceroni della scuola media “Alfieri” accoglieranno i visitatori e li condurranno alla scoperta di questo luogo ricco di storia e cultura. Verranno inoltre condotti alla scoperta dei tesori nascosti e della ricca storia di questo edificio.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

kayak sardegna

Coni ritenta l’impresa: circumnavigare la Sardegna in kayak

Dopo averla completata nel 2018, Carlo Coni ritenta l’impresa di fare il giro della Sardegna …