museo etnografico sardo

Esperienza Culturale: alla scoperta del Museo Etnografico di Nuoro

Esplorando il Cuore dell’Isola: Una Giornata Speciale con il Fai al Museo Etnografico di Nuoro

Partecipa a una giornata di scoperta e apprendimento al Museo Etnografico di Nuoro! Il prossimo 24 marzo, in occasione delle Giornate di Primavera promosse dal Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI), avrai l’opportunità unica di immergerti nella storia e nella bellezza di questa struttura straordinaria.

Un Architetto Visionario: Antoni Simon Mossa

Scopri la straordinaria storia di Antoni Simon Mossa, l’architetto dietro la creazione di questo museo unico. Originario di Padova, Mossa sbarcò in Sardegna nel 1943 e da allora si dedicò alla valorizzazione della cultura e dell’architettura dell’isola. Il suo genio poliedrico si manifestò attraverso diverse forme d’arte e studio, dalla sua carriera di architetto alla passione per la lingua catalano-algherese e la musica.

Esplora il “villaggio Isola”, l’innovativo concetto ideato da Simon Mossa per il Museo Etnografico di Nuoro. Situato sul colle di Sant’Onofrio, questo straordinario museo offre una rappresentazione autentica e suggestiva dell’architettura e della cultura sarda. Grazie al suo lavoro visionario, il museo è diventato una vera e propria testimonianza del ricco patrimonio etnografico dell’isola.

Un’Esperienza Indimenticabile

Partecipa alle visite guidate condotte dagli studenti e immergiti completamente nell’atmosfera unica del museo. Concludi la tua giornata con un concerto speciale nell’Auditorium del Museo, dove Battista Giordano e Antonella Chironi suoneranno brani composti proprio da Simon Mossa, rendendo omaggio al suo straordinario contributo alla cultura sarda.

Il Museo Etnografico di Nuoro ti attende per una giornata indimenticabile! Approfitta della linea 6 museale riattivata dall’Azienda Trasporti Pubblici, che ti consentirà di raggiungere il museo attraverso un percorso affascinante che attraversa la città, il tutto al costo simbolico di un euro. Non perdere l’opportunità di vivere un’esperienza culturale unica, arricchita dalla bellezza e dalla storia dell’Isola di Sardegna.

About Redazione

“Lascia il segno”, corso di formazione a Nuoro

A Nuoro corso di formazione gratuito sui programmi europei per la mobilità, la partecipazione e …