Alexa Unica Radio

A Nuoro arriva lo spettacolo ‘Colpevoli di Viaggio’ di Monica Corimbi

Ispirato alle parole di Erri De Luca per raccontare il dramma delle moderne migrazioni, ci raggiunge lo spettacolo di Monica Corimbi direttamente a Nuoro

Lo spettacolo ci racconta di donne e uomini, che hanno abbandonato le loro case e le loro famiglie, in fuga da guerre e carestie e altro ancora per inseguire il sogno di un futuro migliore. Scritto e interpretato dall’attrice Monica Corimbi, che si affida alle parole di Erri De Luca, “Colpevoli di Viaggio” è «una narrazione per voce sola» tra parole suoni e visioni, in cui riaffiorano le «storie di emigrati senza volto», di coloro che sono riusciti ad approdare e chiedere rifugio e asilo. Aggiungendo anche coloro che si sono invece perduti tra distese di sabbia e alture o sono annegati nelle acque del Mediterraneo.

Musiche originali di Gianpaolo Selloni e installazione video di Laura Mascia, dove Monica Corimbi cerca di restituire un’identità alle migliaia di persone che giorno dopo giorno si mettono in cammino lasciandosi alle spalle le loro case. Una promessa ingannevole, ma necessaria per trovare il coraggio e la forza di affrontare pericoli e insidie, straziati da conflitti e scontri tribali, lotte ideologiche e religiose per aiutare almeno i più giovani nell’avere un futuro migliore.

Sarà in cartellone mercoledì 10 aprile alle 20.30 al Teatro Bocheteatro di Nuoro sotto le insegne della Stagione 2023-2024 de La Grande Prosa e Danza.

About Matteo Perra

Appassionato di video editing, doppiaggio, scrittura, disegno e giochi di ruolo amo far conoscere nuove realtà alle persone attraverso la creatività cercando anche di far vedere l'impegno che c'è dietro così da ricordare che tutti sono capaci, in un modo o nell'altro, di essere se stessi e creativi.

Controlla anche

“Dopo il futuro 2.0”. Ambiente e salute.” all’Auditorium ISRE

Sabato 23 marzo si terrà il secondo incontro-dibattito di “Dopo il futuro 2.0”. Ambiente e …