Alexa Unica Radio
Teatro Erri de Luca

Al via stagione teatrale 2019-2020 di Sinnai

Appuntamento a teatro con lo spettacolo ispirato ai testi di Erri de Luca

La nuova stagione teatrale 2019-2020 inizia a teatro con lo spettacolo “Colpevoli di viaggio” di e con Monica Corimbi, liberamente ispirato ai testi di Erri De Luca(in particolare alla canzone “Solo andata”).

La tendenza generale è evitare incontro tra chi dà e chi ha bisogno, è la sterilizzazione dei rapporti. Ma il dare e il ricevere non sono solo voci di partita doppia. Passare sul marciapiede dove una persona è ferma a chiedere, essere spesso alla prova di aiutare o no: c’è chi nega per principio, chi invece dà comunque qualcosa a chiunque senza soppesare lo stato di bisogno, e tra questi due bordi ci sono i molti di noialtri che rispondono bene o male secondo umore, fretta, disponibilità di spiccioli.

Sulla strada si sfiora il malanno altrui e si è spinti a un gesto che è prima di tutto di fiducia. In questo c’è un incontro per breve che sia. Si rallenta il passo, si scambia uno sguardo, perfino un sorriso, si cava di tasca il denaro e lo si poggia con un po’ di cura nella mano. Così avviene scambio tra chi dà e chi riceve, e chi dà sa anche di ricevere una risposta.

La necessità bussa dai suoi luoghi e chiede incontro lì, sul marciapiede, nelle corsie d’ospedale, nelle celle stivate di senza famiglia e senza terra, sulle spiagge degli sbarchi. Difficile è il contagio con la disuguaglianza, la perdita di libertà, la mancanza di fraternità. Dare è difficile perché implica contatto da persona a persona.

Storie di emigrati senza volto. Nello spettacolo a teatro si è provato ad immaginare quei volti e a dare voce alla loro disperazione. I racconti, accompagnati da musiche originali e da video installazioni, evocano emozioni contrastanti, paura, impotenza, desiderio di accogliere.

About Alessandro Mura

Ragazzo col pallino dell'estetica che adora: viaggiare, film, musica, videogiochi e le mangiate esagerate con gli amici.

Controlla anche

movie theater gb3a99ea1b 1920

“Empatia” al Civico di Sinnai

Get Widget Tra ironia e dramma, va in scena la Stagione Teatrale 2022-2023 “Empatia” con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *