“Dopo il futuro 2.0”. Ambiente e salute.” all’Auditorium ISRE

Sabato 23 marzo si terrà il secondo incontro-dibattito di “Dopo il futuro 2.0”. Ambiente e salute.” all’Auditorium ISRE di Nuoro

Sabato 23 marzo 2024 alle ore 10:00 all’Auditorium ISRE di Nuoro, prendendo le mosse dal docu-film “Dopo il futuro” sulla industrializzazione nella media valle del Tirso del regista Antonio Sanna, si terrà un incontro-dibattito sull’inquinamento ambientale e sui danni alla salute (incidenza di tumori e mortalità degli adulti) nel nuorese. Il documentario ripercorre le vicende legate alla industrializzazione della piana di Ottana, dal sogno industriale alla chiusura del polo petrolchimico alla volontà di ripartire attraverso la valorizzazione delle risorse umane, storiche, culturali, naturalistiche del territorio, viste attraverso le testimonianza di protagonisti di allora e di oggi, di cittadini, di giovani imprenditori, di amministratori, di operatori sociali.

Le relazioni introduttive, a cura di rappresentanti dell’Associazione medici ambiente (ISDE), di Medicina democratica e dell’Associazione italiana esposti amianto (Aiea), focalizzeranno l’attenzione sullo stato delle cose oggi, su che cosa si sarebbe potuto fare e su ciò che si deve e si può fare per sanare e prevenire.

Protagonisti dell’incontro, come già nel precedente dibattito del 2 marzo, saranno le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Nuoro, che con i loro interventi sapranno sollecitare opportune riflessioni e coerenti risposte.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

“Lascia il segno”, corso di formazione a Nuoro

A Nuoro corso di formazione gratuito sui programmi europei per la mobilità, la partecipazione e …