Alexa Unica Radio
Alcuni costumi dell'Istituto superiore regionale etnografico di Nuoro

L’iniziativa digitale di Isre: un gioco legato ai vestiti sardi

L’Istituto superiore regionale etnografico (Isre) mette a disposizione delle iniziative per affrontare il periodo dell’emergenza Coronavirus

Per poter affrontare al meglio il periodo dell’emergenza per la diffusione del COVID-19, l’Isre mette a disposizione alcune iniziative di solidarietà digitali, ovviamente in maniera gratuita.
Tra queste iniziative si è diffusa “Nei nostri panni“, che si mette in luce proponendo a oltre 600 bambini e centinaia di adulti dei giochi legati ai vestiti del popolo sardo.

Le parole di Stefania Masala, commissaria dell’Isre

La commissaria dell’Isre Stefania Masala ha parlato dell’iniziativa “Nei nostri panni”: “Abbiamo scelto alcuni capi di abbigliamento e accessori del vestiario tradizionale rielaborati in tavole liberamente scaricabili e stampabili, per fare in modo che mentre si gioca e si colora si osservino linee, dettagli e accostamenti cromatici che fanno di ogni capo d’abbigliamento tradizionale un pezzo unico”.
Poi ha precisato: “Un gioco consigliato ai bambini anche dagli insegnanti per favorire la conoscenza dell’identità sarda”.

Altri tesori e oggetti da scoprire

In rete ci sarà l’opportunità di trovare anche molti altri tesori: alcuni manoscritti letterari, come Cosima di Grazia Deledda; del materiale audiovisivo; delle gallerie fotografiche.
L’iniziativa di Isre ha avuto un grande successo in questo periodo. Ad aiutare questo evento è stata sicuramente vincente l’idea di rendere la partecipazione gratuita. Ha contribuito tantissimo anche la possibilità di vedere gratis ad aprile tutti i film presenti sulla piattaforma Vimeo di Ismecinema.
Al giorno d’oggi la piattaforma ha ricevuto oltre 55mila visualizzazioni e migliaia di visualizzazioni per i film.

About Alberto Pitzalis

Nato nel 1999 a Cagliari. Diplomato al liceo linguistico "De Sanctis-Deledda". Appassionato di cinema da qualche anno e di videogiochi fin da piccolo. Il tennis è il mio sport preferito e lo seguo costantemente dal 2014.

Controlla anche

A Villasalto il grifone torna a volare nel Sud Sardegna

Liberato dalla voliera di Villasalto il primo contingente del programma di ripopolamento del Grifone Il …