Alexa Unica Radio
giussani2
giussani2

Luigi Giussani: incontro-dibattito a Sassari sulla figura del teologo

Luigi Giussani: l’Aula Magna dell’Università di Sassari ospiterà un incontro-dibattito sulla figura di Luigi Giussani, in occasione del centenario dalla nascita.

 
L’Aula Magna dell’Università di Sassari ospiterà un incontro-dibattito sulla figura di Luigi Giussani, in occasione del centenario dalla nascita.

Come recentemente affermato da Papa Francesco, “fin dai primi anni del suo ministero sacerdotale, di fronte allo smarrimento e all’ignoranza religiosa di molti giovani, don Giussani sentì l’urgenza di comunicare loro l’incontro con la persona di Gesù che lui stesso aveva sperimentato. Aveva una capacità unica di far scattare la ricerca sincera del senso della vita nel cuore dei giovani, di risvegliare il loro desiderio di verità. Da vero apostolo, quando vedeva che nei ragazzi si era accesa questa sete, non aveva paura di presentare loro la fede cristiana. Ma senza mai imporre nulla. Il suo approccio ha generato tante personalità libere, che hanno aderito al cristianesimo con convinzione e passione”
A conversare sulla loro amicizia con il sacerdote brianzolo saranno don Felice Nuvoli e padre Beppe Crobu. Le loro parole permetteranno di far luce sull’amore per la Sardegna e sulla profonda stima per i sardi che don Giussani ha dimostrato sin dagli anni ‘70, durante le sue numerose visite nell’Isola. I relatori racconteranno inoltre, nella veste di testimoni diretti, la nascita e lo sviluppo del movimento di Comunione e Liberazione in provincia di Sassari grazie al fascino della proposta cristiana annunciata da don Giussani: un’avventura che dura ancora oggi.

Chi era Giussani

Sacerdote italiano (Desio 1922 – Milano 2005). Docente al liceo Berchet di Milano, attratto dalla problematica educativa, nel 1954 fondò Gioventù Studentesca, da cui, sotto la sua guida, nel 1969, sorse il movimento Comunione e Liberazione per l’affermazione integrale dell’identità cattolica nella società. Dopo una prima fase di perplessità da parte di non pochi vescovi italiani nei confronti di CL, il cui orientamento risultava poco in sintonia con il Concilio Vaticano II, durante il pontificato di Giovanni Paolo II il movimento presieduto da G. si affermò nella Chiesa, nella società italiana e in numerosi altri paesi. Nel 2013 A. Savorana ha pubblicato Vita di don Giussani, biografia del religioso contenente carteggi, documenti e testimonianze inediti.

 

About Camilla Lai

Sono Camilla, ho 22 anni e sono nata a Cagliari nel Maggio del 2000. Studio Beni Culturali e Spettacolo all’Università di Cagliari.

Controlla anche

A scuola con l’Avis: donazione sangue all’Alberghiero di Sassari

Get Widget L’appello dell’Avis e del centro trasfusionale dell’Aou di Sassari: «Il sangue non cresce …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *