L’arte del rame rinnovata da Eleonora Pitzalis

Unica Radio Podcast
L'arte del rame rinnovata da Eleonora Pitzalis
/

Eleonora Pitzalis è una giovane artigiana di Isili che realizza gioielli in rame: ha raccolto l’eredità della sua famiglia che da generazioni è impegnata in questo settore

Isili, un piccolo borgo incastonato tra le colline sarde, custodisce un’antica tradizione: la lavorazione del rame. Un’arte che per secoli ha dato vita a utensili, oggetti d’arredo e gioielli, frutto di un’abilità artigianale unica. Tra le mani esperte di Eleonora Pitzalis, giovane artigiana di Isili, questa tradizione si rinnova, assumendo la forma di gioielli raffinati e delicati.

Eleonora è l’ultima erede di una famiglia di “maestri del rame“, i Pitzalis, che da generazioni tramandano i segreti di questa arte. Sin da bambina, Eleonora ha respirato l’aria della bottega paterna, osservando con incanto il padre Luigi e i fratelli plasmare il rame con gesti sapienti. Da loro ha appreso la pazienza, la dedizione e l’amore per questo materiale duttile e versatile.

Nelle sue creazioni, Eleonora fonde la tradizione con la sua sensibilità moderna. I gioielli che nascono dalle sue mani sono piccole opere d’arte, capaci di raccontare storie e suggestioni. Collane, bracciali, orecchini e anelli prendono vita da sottili fili di rame, intrecciati, modellati e impreziositi con pietre naturali.

Pezzi unici

Ogni gioiello è un pezzo unico, frutto di un processo creativo in cui l’artigiana mette in gioco tutta la sua passione e il suo talento. Le forme sinuose e le delicate incisioni richiamano i motivi della tradizione sarda, mentre le sfumature di rame, dal caldo al rosato, esaltano la bellezza naturale del materiale.

I gioielli di Eleonora Pitzalis non sono solo ornamenti, ma veri e propri talismani, capaci di trasmettere l’anima della Sardegna e la storia di una famiglia che ha fatto della lavorazione del rame la sua ragione di vita. Per ammirare le sue creazioni e immergersi in questa suggestiva tradizione, basta visitare la sua pagina Instagram @eleonora_pitzalis_jewels.

Eleonora rappresenta la linfa vitale che alimenta un’arte antica, donandole nuova linfa e aprendo le porte a un futuro radioso, in cui il rame di Isili continuerà a brillare attraverso le sue creazioni.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

abito tradizionale sardo

Tutto sui gioielli sardi, il significato tra leggende e tradizione

I gioielli sardi sono spesso legati a miti e superstizioni antichissime, oggi sono sempre più …