FESTIVAL FIND 42
Pro Loco

Pro Loco, presidente Pitzalis «Vogliamo i turisti per tutto l’anno»

Il nuovo presidente della Pro Loco, Andrea Pitzalis spiega la sua visione per il territorio: «Vogliamo i turisti per tutto l’anno».

«Non vogliamo proporre iniziative fini a sé stesse, ma creare qualcosa che consenta un flusso costante di persone tra il centro, il nuraghe di Is Paras, il lago di San Sebastiano, le pareti di falesia, autentici gioielli della Sardegna dell’interno».

È il programma, in sintesi, del nuovo presidente della Pro Loco, Andrea Pitzalis, alla guida di un direttivo completamente rinnovato con giovani di età compresa tra i 25 e i 35 anni. Oltre a Pitzalis ci sono Nicola Ghiani, Luca Meloni, Davide Serra, Bruno Ghiani, Francesco Oppes, Antonio Demuru, Stefano Vardeu, Claudio Corongiu, Maria Giovanna Pirisino, Riccardo Casadio e Fabio Schirru. Si tratta di ragazzi parte dei quali hanno già avuto esperienza con la Pro Loco, altri con la consulta giovanile e altri ancora sono stati promotori di diverse manifestazioni dedicate ai giovani.

Una Pro Loco per tutti

Un mettersi in gioco per dare una svolta a livello organizzativo e soprattutto portare nuove idee. «Ma la nostra», ha detto il presidente, «sarà una Pro Loco rivolta a tutti e ci sarà una continuità tra noi e chi c’era prima: da parte loro piena disponibilità». Ancora i neo eletti non hanno stilato il programma della loro gestione, nei prossimi giorni ci sarà il passaggio delle consegne, sarà necessario fare l’inventario di ciò che l’associazione possiede e poi si potrà cominciare a programmare.

Intanto c’è un primo impegno immediato che è quello della passeggiata di primavera che si svolgerà l’11 giugno. «Adesso dovremo pensare ad un programma estivo», ha detto Andrea, «sappiamo che l’insediamento avviene tardi e che tante associazioni hanno già il loro programma, sarà importante la collaborazione con tutte le altre realtà locali e soprattutto con l’amministrazione comunale». Questa nomina ha già riscosso il favore della gente che non ha mancato di fare delle proposte al gruppo. «Questo», ha aggiunto il presidente, «ci fa capire che oltre ad avere il consenso, stiamo creando del fermento attorno a noi».

Fermento che il gruppo vuole canalizzare su aspetti fondamentali come il turismo, la tradizione e il desiderio di creare di nuovo un certo movimento all’interno della comunità sopita prima di tutto dalla pandemia e dall’emigrazione nel tempo di tanti giovani. C’è poi attenzione verso quell’eredità che la Pro Loco ha sempre cercato di curare attraverso il gruppo folk, assente da tempo. «Potrà essere riproposto», ha detto Andrea Pitzalis « se ci saranno persone interessate».

About Stefania Fanni

Ciao! Sono Stefania e studio scienze della comunicazione. Mi piace perdermi tra le pagine di un libro o in qualche sala cinematrografica. Il mio unico vero amore rimane comunque il disegno e sogno di diventare un'artista.

Controlla anche

danza

Find: Festival Internazionale Nuova Danza

Dal 3 ottobre al 9 novembre, la 42ª edizione del FIND – Festival Internazionale Nuova …