Alexa Unica Radio
Angela Quaquero

Apertura Settimane del Benessere Psicologico 2023 a Sassari

Benessere psicologico: successo con oltre 150 partecipanti, con la presenza della presidente dell’Ordine Psicologhe e Psicologi, l’assessore regionale Carlo Doria e il direttore generale della Asl Flavio Sensi


Benessere psicologico: al centro la tutela e sicurezza degli operatori sanitari e sociosanitari, messa a dura prova dal moltiplicarsi di episodi violenza e le pesanti criticità organizzative. Angela Quaquero, presidente dell’ Ordine Psicologhe e Psicologi Sardegna, è soddisfatta nel complesso per l’impegno dell’assessore Carlo Doria. Infatti il referente a livello regionale ha istituito il Tavolo Regionale Professioni Sanità e sociosanitarie.


Flavio Sensi direttore generale della Asl, si è impegnato ad istituire un gruppo di lavoro che operi nell’ambito per affrontare e risolvere le criticità. Così dichiarato Angela Quaquero, al termine della prima giornata delle Settimane del Benessere 2023, svoltasi a Sassari nell’Aula Magna del Polo didattico di Via Vienna. Un successo con vari rappresentanti delle professioni mediche, con l’intervento dei direttori della ASL e della AOU di Sassari Antonio Lorenzo Spano.

Gravissimi episodi di violenza nei confronti degli operatori sanitari

Sono numerose infatti le professioni sanitarie che operano, a diversi livelli e con diverse competenze per la salute e il benessere della comunità. Negli ultimi anni sono state sottoposte ad un altissimo livello di stress e criticità organizzative, ma anche al moltiplicarsi di gravi episodi di violenze. La più grave, l’uccisione della psichiatra Barbara Capovani a Pisa, ad opera di un ex paziente. Tutela e sicurezza degli operatori sanitari e sociosanitari in un percorso verso il benessere psicologico, questo infatti il tema al centro della giornata.

“Gli operatori sanitari e gli operatori sociosanitari hanno in carico il benessere e la salute della comunità e dei cittadini – ha sottolineato Angela Quaquero. Devono sentirsi sicuri sotto il profilo economico, certamente, ma anche sotto il profilo organizzativo”. Centralità sottolineata anche dall’assessore Doria: “La figura dello psicologo è un tassello importante della sanità, come pure è centrale nelle politiche sociali.”. La centralità del contratto a livello nazionale è un argomento che da anni attende risposte.

Importanza della formazione tra le varie professionalità mediche

“Fare rete fra le professioni del settore, con spirito di solidarietà e confronto, partendo dalla formazione”. Così afferma Tullio Garau, direttore della Struttura Complessa di Formazione dell’ARES, considerando le strategie che si possono attuare, iclusa la cultura della sicurezza.

About Marco Atzeni

La musica è stata sempre la mia passione principale. Suono diversi strumenti, mi piace molto sperimentare ispirandomi ai miei ascolti ma non esclusivamente. Un'altra passione forte è la cinematografia, le tecniche e il suo linguaggio specifico.

Controlla anche

A Sassari torna la Corsa in Rosa

La maglia rosa di questa tredicesima edizione rappresenta un cuore sostenuto da un abbraccio come …