Janas
tar
tar

La decisione del presidente del Tar sulla Sardegna

Il tribunale amministrativo, a fronte della documentazione e dei relativi dati presentati dalla Regione, vuole conoscere da Roma “i criteri automatici seguiti per l’assegnazione alle Regioni di una colorazione”. La risposta doveva infatti arrivare entro il primo febbraio.

<<Serve un supplemento di istruttoria al Tar della Sardegna. Per decidere in merito alla richiesta urgente della Regione Sardegna di sospendere l’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza sulla fascia arancione per l’Isola sino al 7 febbraio. Con un decreto pubblicato oggi, il presidente del Tar Sardegna Dante D’Alessio, ha ordinato al ministero della Salute di fornire entro le 15 di lunedì 1 febbraio tutti i “chiarimenti sulle ragioni che hanno determinato la permanenza della Sardegna per un’altra settimana in zona arancione. Anche nel confronto con i dati riguardanti le altre Regioni”.>>

Il ministero della Salute, attraverso l’avvocatura dello Stato, ha presentato documenti e una memoria difensiva di costituzione al Tar della Sardegna. Proprio rispetto alla richiesta della Regione di annullare l’ordinanza del ministro Roberto Speranza. Con la quale il 22 gennaio scorso l’Isola è passata dalla fascia gialla a quella arancione. Che prevede misure più restrittive per il contenimento del Covid-19.

Era stato lo stesso presidente del Tar, Dante d’Alessio, a sollecitare ulterioti chiarimenti a Roma. Per poter decidere sull’istanza di decreto monocatico urgente. Fatta dai legali della Giunta regionale al tribunale amministrativo regionale. La decisione del presidente del Tar è attesa nelle prossime ore.

La Sardegna spera di poter tornare di nuovo in fascia gialla già prima della nuova riunione della cabina di regia prevista per il prossimo fine settimana. 

Sono state tante le polemiche di fronte alla decisione di inserire la Sardegna tra le regioni in “fascia arancione”. Ristoratori e lavoratori di vari settori stanno risentendo delle decisioni prese dal Governo e si augurano di poter cambiare presto il colore della zona, per poter tornare a lavorare più serenamente.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini
Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

ANSA62ANSA IL PUNTO47COVID Sardegnaprimi vaccini a donne incinte 750x375 1

Vaccini: Sardegna anticipa tutti, prime dosi a donne incinte

Primi vaccini anti Covid in Italia a donne in gravidanza. L’operazione è scattata questo pomeriggio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *