Settimana Europa in Sardegna: l’importanza delle politiche di coesione

Appuntamenti a Sa Manifattura e all’Università degli studi di Cagliari per parlare di Europa. Lunedì 9 e martedì 10 ottobre 2023 all’interno della Settimana Europea in Sardegna.

Studenti dell’Università di Cagliari a confronto con esperti sulle politiche europee e il Green Deal. Sarà a Cagliari la 6° Giornata della Coesione del progetto Trusting Europe, nato per sensibilizzare i cittadini sull’importanza delle politiche di coesione dell’Unione europea. Due giorni di incontri in cui studiosi ed esperti si confronteranno con i giovani su tematiche contemporanee come il Green Deal, la mobilità e le ricadute concrete che le politiche di coesione hanno sul territorio.

Il progetto https://trustingeurope.eu/ è a cura di Tucep, Withub, Digivis e La Nuova Europa, e mira a mettere in evidenza la concretezza delle misure introdotte dall’Unione Europea, e il loro impatto sulla vita di cittadini, istituzioni e territori. L’incontro si inserisce all’interno della Settimana Europea, promossa da Europe Direct Regione Sardegna dal 7 al 10 ottobre 2023.

Il Green Deal – a un mese dal discorso sullo Stato dell’Unione della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen – sarà al centro dell’incontro con i giovani di lunedì 9 ottobre alle ore 15.30 presso Sa Manifattura, in viale Regina Margherita 33. Nel corso dell’incontro Gianluca Borzoni (Docente di Storia delle Relazioni internazionali all’Università degli Studi di Cagliari) affronterà insieme al giornalista Roberto Sommella (Direttore di MF-Milano Finanza e presidente de La Nuova Europa) un’analisi costi-benefici della politica ambientale europea.

Il programma di martedì 10 ottobre

Il secondo appuntamento si terrà martedì 10 ottobre 2023 alle ore 10 presso l’Aula magna Lai in via Nicolodi 102 alla presenza di Mariano Porcu (Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali), Anna Maria Aloi (Responsabile Ufficio Mobilità Internazionale dell’Università degli Studi di Cagliari), Massimo Pronio (Responsabile Comunicazione Rappresentanza Commissione Europea in Italia), Gianluca Rossi (Dipartimento Ingegneria Università degli Studi di Perugia e Presidente TUCEP Tiber Umbria Comett Education Programme), Gian Luca Fantinuoli (Responsabile sviluppo Progetti e Bandi europei WITHUB).

image 4

L’introduzione ai lavori è affidata a Christian Rossi (Docente di Storia delle relazioni internazionali, Università degli Studi di Cagliari), che dialogherà insieme ad Angelica Perra (Presidente Associazione TDM2000 International, capofila progetto «Changemakers»), Michele Demontis (Comitato Associazioni Sarde Mobilità Internazionale), Carlo Pahler (Rete BELC) e Antonello Chessa (Responsabile Europe Direct Regione Sardegna). Si parlerà con i giovani anche delle prossime elezioni 2024, e dell’importanza di comunicare i riflessi delle politiche europee, che coinvolgono una fetta molto ampia della popolazione e meritano di essere conosciuti.

Le politiche di coesione rappresentano la cornice nella quale vengono inseriti centinaia di migliaia di progetti in tutta Europa. Progetti che ricevono finanziamenti attraverso strumenti come il Fondo europeo di sviluppo regionale, il Fondo sociale europeo e il Fondo di coesione.

About Redazione

Bartolo racconta la sua storia di coraggio e umanità agli studenti di Cagliari

L’europarlamentare e medico di Lampedusa Pietro Bartolo incontra i ragazzi del Liceo Scientifico Pacinotti Pietro …