f98dd19f 045b 4642 a9ba 8475f933c8ee

Green Deal: Europe Direct Sardegna affronta l’argomento (seconda parte)

unica radio
Unica Radio Podcast
Green Deal: Europe Direct Sardegna affronta l'argomento (seconda parte)
/

Il Green Deal è la strategia portata avanti dalla Commissione europea che trasformerà l’Ue in un’economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva. In che modo questa nuova politica ambientale cambierà le nostre abitudini e quali opportunità ne scaturiranno?

Ne abbiamo parlato l’8 luglio a partire dalle ore 10.00 nel corso dell’evento virtuale “Green Deal: presente e futuro della nuova Unione Europea” organizzato da Europe Direct Sardegna. Tra gli ospiti Antonio Parenti (Capo rappresentanza in Italia della Commissione Europea), Edward Cruickshank (Fondazione Eni Enrico Mattei) ed Gianluca Cadeddu (Centro Regionale di Programmazione RAS).

Saluti di Benvenuto
Antonello Chessa
, Responsabile dello Europe Direct Regione Sardegna
Introduzione: la rivoluzione verde dell’Unione Europea
Antonio Parenti, Capo Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, “Il Green Deal nell’azione della Commissione von der Leyen
Edward Cruickshank, Fondazione Eni Enrico Mattei, “L’Agenda delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile”
Gianluca Cadeddu, Centro Regionale di Programmazione, “Le opportunità del Just Transition Fund per la Sardegna”
Il Green Deal e la Conferenza sul Futuro dell’Euoropa Dialogo coi cittadini coordinato da Europe Direct Regione
Sardegna.

Partecipano:
– Ordine degli ingegneri della Sardegna – Carlo Crespellani
– Unica Radio
– Legambiente Sardegna – Katrin Valsecchi
– Associazione Urban Center – Stefano Gregorini
– Rappresentanza di studenti universitari – Beatrice Carta
– Referente Regione Sardegna sullo sviluppo Sostenibile – Sandro Sann

L’evento si svilupperà su due sessioni. La prima, con un formato classico di carattere informativo/divulgativo, all’interno della quale esperti illustreranno le iniziative portate avanti dalla Commissione von der Leyen sul tema del Green Deal, il contenuto dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e le opportunità per la Sardegna con il Just Transition Fund, fondo che faciliterà l’attuazione del Green Deal e per il quale il Governo nazionale ha indicato il Sulcis in Sardegna come territorio ammissibile.

14245800 30ca 4711 9657 c68233f7cd9a

La seconda sessione

La seconda sessione si svolgerà invece con il format di “Dialogo coi cittadini” per sollecitare un aperto confronto su buone pratiche, idee, suggerimenti da parte di esponenti della società civile impegnati in Sardegna, a diverso titolo, sulle tematiche ambientali.

I cambiamenti climatici e il degrado ambientale sono una minaccia enorme per l’Europa e il mondo. Per superare queste sfide, il Green Deal europeo trasformerà l’UE in un’economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva, garantendo che:

• nel 2050 non siano più generate emissioni nette di gas a effetto serra
  • la crescita economica sia dissociata dall’uso delle risorse
  • nessuna persona e nessun luogo siano trascurati.

Il Green Deal europeo è anche la nostra ancora di salvezza per lasciarci alle spalle la pandemia di COVID-19. Un terzo dei 1800 miliardi di euro di investimenti del piano per la ripresa di NextGenerationEU e il bilancio settennale dell’UE finanzieranno il Green Deal europeo.

About Redazione

Giraskuola: una piattaforma per l’economia circolare nel mondo scolastico

Ai microfoni di Unica Radio Roberta Bozanni ci racconta della piattaforma innovativa Giraskuola, nata dall’esigenza …