Alexa Unica Radio
Ruralab

Ruralab: Innovazione Rurale nell’Alta Marmilla

Inaugurato a Baressa il coworking di Ruralab, l’Ecosistema di Innovazione Rurale dell’Alta Marmilla

Grande apertura a Baressa, nella regione dell’Oristano, per il coworking di Ruralab, il prestigioso progetto dell’Ecosistema di Innovazione Rurale dell’Alta Marmilla. La serata del 28 settembre 2023 ha visto l’inaugurazione di uno spazio destinato a diventare il cuore pulsante dell’innovazione locale. All’evento di apertura, denominato “Racconti d’Impresa, Esperienze a Confronto“, imprenditori locali hanno raccontato le loro sfide e le esperienze che li hanno portati al successo. Il taglio del nastro è stato effettuato da Maria Anna Camedda, Presidente dell’Unione di Comuni Alta Marmilla, e da Lino Zedda, Presidente del Consorzio Due Giare.

Questo spazio di coworking rappresenta un punto di svolta per il progetto Ruralab, poiché promuove l’innovazione e la crescita imprenditoriale nell’Alta Marmilla. Il progetto Ruralab è sostenuto dal Comune di Cagliari (manifestazioni culturali e di spettacolo anno 2023) e dalla Regione Autonoma della Sardegna. L’obiettivo è quello di favorire l’innovazione e accogliere potenziali innovatori in questa regione. L’apertura del coworking è un passo importante in questa direzione, offrendo uno spazio ideale per la collaborazione e lo sviluppo delle attività imprenditoriali locali. Questo ambiente stimolante rappresenta un’opportunità senza precedenti per gli imprenditori locali di crescere e prosperare.

Il progetto Ruralab è un Living Lab situato a Baressa e Villa Verde, che mira a promuovere l’innovazione nell’Alta Marmilla. Sostiene imprese e progetti innovativi e li inserisce in un ecosistema locale e regionale. Con il supporto della Regione Sardegna e Sardegna Ricerche, e grazie alla collaborazione di imprese partner come Apply Consulting, FCA Consulting e Abinsula, il progetto Ruralab si propone di stimolare lo sviluppo tecnologico, economico e sociale della Sardegna.

L’entusiasmo generato da questa apertura è palpabile, e il progetto Ruralab continua a compiere progressi significativi nel promuovere l’innovazione e la crescita economica dell’Alta Marmilla. Il prossimo evento, previsto per il 12 ottobre 2023 a Villa Verde, sarà dedicato al “Pubblico Spettacolo e Rigenerazione a Base Culturale dei Territori” e segnerà anche l’inaugurazione dell’incubatore di Ruralab presso gli spazi di Move The Box.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

Apre il nuovo centro di educazione ambientale di Baressa

A Baressa apre il nuovo centro di educazione ambientale, sabato 6 maggio l’esordio con i …