Passaggi D'Autore 2024
natale-in-marmilla

Un Natale pieno di eventi per i paesi della Marmilla

Natale nei paesi della Marmilla: eventi, tradizioni e impegno ecologico uniscono la comunità in un fine settimana festoso e solidale

Il cuore della Marmilla batte all’unisono con l’avvicinarsi del Natale. Nei paesi del Consorzio Due Giare si respira già l’atmosfera festosa che accompagna la stagione delle festività. In un fine settimana ricco di appuntamenti, la comunità si prepara quindi a celebrare il periodo natalizio con una serie di eventi che uniscono tradizione, cultura e impegno ecologico.

A Baressa, le luci dell’albero di Natale si accenderanno sabato 16 dicembre alle 18 presso la sede della Pro loco “Sa Mendua”. Il Comune e l’associazione, promuovono “Natale a Baressa“, un ricco cartellone di eventi che spaziano dalle tradizionali iniziative natalizie agli sforzi concreti per la solidarietà. La raccolta di generi alimentari, gestita dalla Caritas locale e in corso fino a domenica 17, riflette l’impegno della comunità nell’aiutare chi è meno fortunato durante le festività.

Venerdì 15 dicembre, la biblioteca locale ospiterà un laboratorio natalizio dalle 16:30 alle 18, offrendo un’occasione di creatività per i cittadini di tutte le età. Domenica 17, l’impegno ecologico sarà protagonista con la passeggiata “PlasticFree” coordinata da Luciano Montinari. Un’opportunità per i residenti di contribuire alla pulizia del territorio, con ritrovo alle 9:30 sulla strada provinciale 43.

Ad Assolo, sabato 16 dicembre, la piazza della chiesa si animerà degli stands degli artigiani locali grazie ai comitati di Santa Lucia 2024 e Sant’Isidoro 2023. La serata sarà poi allietata da cibo, bevande e balli sardi con la partecipazione di Carlo Crisponi, Silvano Fadda e Giovanni Demelas.

A Sini, domenica 17 dicembre, si celebrerà una cerimonia significativa: la posa delle pietre “Siste Viator” del Cammino di Bonaria. Alle 10, le pietre saranno benedette di fronte all’ulivo millenario e alle 10:30 davanti alla Chiesa di San Giorgio. Un momento di spiritualità che coinvolge la comunità. Ci sarà l’intervento del parroco don Fidele Kotho, del sindaco Biagio Atzori e di Antonello Menne, Presidente dell’associazione “Il Cammino di Bonaria”. Oltre che a Susanna Atzori, rappresentante della stessa associazione.

L’organizzazione degli eventi è frutto della collaborazione tra le istituzioni locali, il clero e le associazioni. L’obiettivo è, infatti, promuovere una nuova frontiera del turismo religioso nella pittoresca Marmilla. La varietà di iniziative proposte riflette l’unità della comunità nel celebrare il Natale con spirito solidale, culturale ed ecologico.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Controlla anche

baressa sagra della mandorla

A Baressa la trentesima sagra della mandorla

Sabato 9 e domenica 10 settembre la trentesima sagra della mandorla, materia prima dei dolci …