book 2592057 340

Alta Gallura, seminario di presentazione

Sabato 26 Novembre alle 16:30 nell’Auditorium Ex Convento ci sarà il seminario ”Quale futuro per il territorio dell’alta Gallura”, dove verrà presentati il libro ”Territori in trasformazione. Il caso dell’Alta Gallura”, e il sito ”Alta Gallura: Atlante delle trasformazioni”.

Il seminario ”Quale futuro per il territorio dell’alta Gallura” è introdotto da Fabio Albieri (Sindaco di Calangianus), e coordinato da Umberto Cocco, giornalista. La presentazione della Ricerca e dell’Atlante saranno a cura di Lidia Decandia (Università degli Studi di Sassari) e Leonardo Lutzoni (Responsabile del Settore Gestione del Territorio e Direttore Area Marina Protetta Capo Testa – Punta Falcone – Comune di Santa Teresa Gallura). A presenziare ci saranno Massimo Carta (Università degli Studi di Firenze), Enzo Scandurra (Università degli Studi di Roma), e in collegamento online Riccardo Mura (Operatore culturale). Aprirà la discussione Emiliano Deiana (Presidente dell’ANCI Sardegna).

Territori in trasformazione. Il caso dell’Alta Gallura, e il sito Alta Gallura: Atlante delle trasformazioni.

Un libro, un sito, esito della ricerca Atlante dell’innovazione, embrioni di mutamento nel territorio dell’Alta Gallura, finanziata dall’Università di Sassari e dalla Fondazione di Sardegna. Portano alla luce una serie di mutamenti in atto nel territorio dell’Alta Gallura, che ci raccontano di un territorio in movimento. Piccoli ma interessanti e significativi indizi, che rivelano nuove modalità di abitare, di produrre, di guardare alla storia di questo territorio, di costruire forme nuove dell’essere insieme. Ci dicono che siamo di fronte ad una interessante fase di trasformazione. Una fase importante che apre opportunità, ma che rivela anche ambiguità su cui è necessario interrogarsi e riflettere a fondo per cominciare a costruire un futuro, che ci veda protagonisti nel governo di questo territorio.

È proprio partendo dal presentare pubblicamente i risultati della ricerca e dal porre alcuni interrogativi che emergono da questo lavoro che si intende costruire una occasione per pensare, insieme agli abitanti, ai sindaci, ai politici, ai professionisti, alle associazioni di queste terre, quale sia la direzione che vogliamo imprimere ai mutamenti in corso, e allo stesso tempo fare emergere quali siano le visioni, gli strumenti e le progettualità che la politica e le stesse istituzioni stanno mettendo in campo per affrontare questo delicato momento di trasformazione.

About Marta Collu

Appassionata di storia dal 1996, amo scrivere da quando ho memoria. Quando non ascolto i podcast di Barbero ascolto le playlist più disparate in base all'umore del giorno (e ovviamente Unica Radio). Lavoro come animatrice in una casa di cura e provo ad affrontare il mondo con gentilezza.

001 Chiese del Kerala Cristian Castelnuovo

La MEM con “Chiese di Kerala”

Get Widget L’assessorato alla Cultura del comune Cagliari presenta presso lo Spazio Eventi al 1° …