Conferenza Lussu 2023

A Cagliari la IX edizione del Festival Premio Emilio Lussu

A Cagliari la IX edizione del Festival Premio Emilio Lussu: sette giornate di appuntamenti

È in arrivo l’attesissima edizione del Festival Premio Emilio Lussu, un evento culturale di rilevanza nazionale. Esso celebra la letteratura, la cultura e la memoria storica. Organizzato dall’Associazione Culturale l’Alambicco in sinergia con l’Associazione La Macchina Cinema, il festival si terrà a Cagliari, presso la Sala Castello in Viale Regina Margherita 42, dal 9 al 15 ottobre.

La settimana lussiana promette sette giorni intensi di eventi letterari, con una programmazione che spazia dalla presentazione di libri e incontri, a reading letterari, laboratori di scrittura e promozione della lettura. L’obiettivo principale è celebrare la cultura e la memoria di Emilio Lussu, intellettuale sardo noto per il suo impegno politico e la sua lotta contro il fascismo.

Il festival sarà articolato in diverse sezioni tematiche, tra cui la celebrazione del centenario di autori illustri come Italo Calvino, Giuseppe Fiori e Wislawa Szymborska. Saranno inoltre affrontati temi di grande attualità come “Donne e società“, con la presentazione di opere di autrici come Adriana Valerio, Vera Gheno, Patrizia Carrano, Bruno Voglino e Chiara Cretella. Un focus importante sarà dedicato al mondo dei fumetti, con Ángel De La Calle, Marcello Quintanilha e Miguelanxo Prado. Il festival ospiterà anche il VI Convegno Internazionale di Studi su Emilio Lussu, dove esperti e studiosi discuteranno il rapporto tra storia, memoria e narrazione. Esploreranno la figura di Emilio Lussu come intellettuale e combattente antifascista.

Le premiazioni avverranno il 14 ottobre nella Sala Castello Hotel Regina Margherita, con riconoscimenti per la saggistica, la narrativa e la narrativa a fumetti. Il prestigioso Premio Emilio Lussu alla carriera del 2023 verrà conferito alla giornalista e scrittrice Tiziana Ferrario. Il Festival Premio Emilio Lussu è anche un modo per promuovere lettura e cultura. Ci sarà anche un laboratorio di promozione alla lettura con Guido Conti.

La manifestazione si concluderà con una visita guidata al Villaggio Pescatori di Giorgino e una serata speciale in onore di Italo Calvino. Il Festival Premio Emilio Lussu è un appuntamento imperdibile che unisce cultura, arte e impegno civile. Contribuisce a diffondere la conoscenza e la riflessione all’interno della comunità locale e nazionale.

About Redazione

conferenza

Prende il via la conferenza regionale per la salute mentale

ASARP: Giovedì 5 settembre inizia la conferenza regionale per la salute mentale Giovedì 5 settembre …