Festival della letteratura Bimbi a bordo

Festival letteratura “Bimbi a bordo” 2022 ispirato a Calvino

Ad agosto a Guspini, Negri il nuovo direttore scientifico

Il Festival della letteratura Bimbi a bordo si prepara a un nuovo appuntamento con un nuovo e interessante tema: “In leggerezza, con profondità: narrare senza paura”.

La Festa della letteratura dedicata a piccoli lettori e lettrici giunge al decimo anno di attività.

A fine agosto questa rassegna diffusa animerà come ogni anno, strade e luoghi di Guspini. Intanto si registra un passaggio di consegne. Martino Negri, docente dell’Università di Milano-Bicocca è il nuovo direttore scientifico, sostituisce Mara Durante.

Le ricerche di Negri si sviluppano specialmente nell’ambito della letteratura per l’infanzia e della didattica della letteratura;inoltre sono incentrate sulla forma narrativa del picture book. Il filo conduttore del nuovo appuntamento si ispira alle parole di Italo Calvino.

Le parole di Negri

“A distanza di più di cinquant’anni il mondo pare diventato terribilmente complesso, fitto di contraddizioni, a tratti inquietante e minaccioso; e le bambine e i bambini si affacciano su tale complessità sempre più precocemente, con o senza il permesso degli adulti. Per questo l’affermazione di Calvino indica una strada possibile nell’ottica di costruire strumenti di comprensione del mondo ampi e articolati, adeguati alle trasformazioni radicali e repentine che stiamo vivendo: la via delle storie. E le storie – prosegue- offrono occasioni fondamentali di decentramento culturale e cognitivo, insegnano ad assumere come proprio lo sguardo altrui, a camminare per un po’ – per la durata della lettura e a volte anche dopo con le scarpe di qualcun altro, imparando ad aprire nuovi occhi sul mondo, come scriveva Calvino, e dunque a disporsi all’ascolto, a un ascolto più attento di prospettive che non siano le proprie”.

About Lorenzo Puddu

Sono nato a Cagliari, l'11 aprile del 1998. Studio presso l'università di Cagliari e sono iscritto al corso di laurea in scienze della comunicazione. Attualmente vivo a Selargius.

“Memorie di guerra percorsi di pace”

Il 27 marzo al “Centro Comunale d’arte e cultura” La Vetreria di Pirri: “Memorie di …