Nicola Romanelli Masterclass

“Destination Inside Sardinia” per lo sviluppo turistico del territorio

Il progetto sbarca a Nuoro con un nuovo format il 5 e il 6 ottobre per la prima volta in Italia e coinvolgerà gli studenti degli istituti superiori

Travel hashtag

Le nuove frontiere del turismo e dell’ospitalità e le potenzialità specifiche di un territorio: temi sempre più al centro di convegni e dibattiti improntati perlopiù sulla docenza classica, che ora l’evento #Masterclass, costola del format internazionale Travel Hashtag – in arrivo a Nuoro giovedì 5 e venerdì 6 ottobre – affronta con modalità inedite e coinvolgenti per chi vi prende parte: quelle dell’edutainment.

A portare nel capoluogo barbaricino l’esperienza, che nella mattinata del 5 ottobre coinvolgerà gli studenti delle scuole superiori del territorio, è il progetto itinerante Destination Inside Sardinia, promosso dal capofila GAL Barbagia, che tra ottobre e novembre organizza cinque incontri gratuiti a tema tra Barbagia e Baronie per imbastire un progetto condiviso di turismo territoriale che generi crescita economica e benessere sociale.

Una novità, il format #Masterclass, che nasce dall’esperienza consolidata dell’evento itinerante Travel Hashtag, un’istituzione in tema di divulgazione e condivisione delle pratiche virtuose nel mercato del turismo. Ideato e fondato nel 2019 dal consulente strategico Nicola Romanelli, con all’attivo undici edizioni da New York a Dubai, Travel Hashtag è l’unico evento itinerante sul settore del turismo che si basa sulla condivisione di idee e esperienze da parte degli addetti ai lavori. Dall’esperienza di Travel Hashtag nasce ora #Masterclass, che vedrà la sua prima nazionale a Nuoro: un nuovo momento informativo e di approfondimenti tematici cuciti su misura per il territorio del Nuorese. Destinatari, e soprattutto co-protagonisti dell’evento, oltre agli imprenditori e ai rappresentanti delle istituzioni locali, anche gli studenti delle scuole superiori e delle università, futuro tessuto imprenditoriale e vera risorsa per la sopravvivenza delle zone interne dell’isola.

In arrivo un format innovativo

“Un nuovo format ad hoc per il Nuorese – spiega Nicola Romanelli, fondatore e presidente di Travel Hashtag – Un progetto formativo senza fronzoli che mira alla condivisione di best practice, idee e visioni a vantaggio di uno sviluppo del turismo consapevole, partecipato e sostenibile”.

Niente approccio “uno a molti”, dunque: #Masterclass si propone come uno spazio aperto in cui i gruppi d’interesse possono confrontarsi con i nomi più autorevoli del comparto turistico, in un contesto fortemente operativo e di condivisione.

“Il GAL Barbagia, per questo innovativo ciclo di appuntamenti dedicati all’organizzazione del sistema turistico territoriale, parte da Nuoro, città capoluogo, per intercettare nelle scuole i giovani delle nostre comunità. Sono loro i primi destinatari della trasmissione del sapere, gli imprenditori del futuro su cui dovrà poggiare la risalita del tessuto socio-economico delle aree interne dell’isola” dichiara il Presidente del GAL Barbagia Paolo Puddu. “Il GAL, insieme ai partner di progetto, crede molto nel progetto Destination Inside Sardinia come incubatore di buone pratiche per gli operatori della filiera turistica, nella consapevolezza che non esiste sviluppo di un territorio senza conoscenza, senza condivisione, senza una visione in rete”.

About Matteo Cambuli

24 anni, studente di Scienze della Comunicazione. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di sport, musica e cinema.

Sandahlia di Stefano Piroddi: incontro a Sa bena

Previsto il 28 marzo a Nuoro un incontro imperdibile con l’autore Stefano Piroddi per immergersi …