Nicola Romanelli

Progetto “Destination Inside Sardinia”: Verso il Futuro del Turismo

Destionation Inside Sardinia: progetto per l’organizzazione turistica in Barbagia e Baronia

Il progetto “Destination Inside Sardinia” è pronto a prendere il via il 5 ottobre. Promettendo di rivoluzionare il turismo nelle affascinanti regioni di Barbagia e Baronia, in Sardegna. Questa iniziativa ambiziosa, articolata in cinque moduli indipendenti, si svilupperà tra ottobre e novembre. Affronterà temi chiave come l’ospitalità, l’analisi dei dati, la governance, l’enogastronomia e la sostenibilità. L’obiettivo principale è gettare le basi per un modello organizzativo solido, essenziale per promuovere un turismo che generi crescita economica e benessere sociale.

Il progetto, parte della Linea A del Progetto Complesso “Sardegna, un’isola sostenibile,” è finanziato dal Programma Operativo FESR 2014-2020, Azione 1.2.2 Progetti complessi. È promosso dal GAL Barbagia in collaborazione con il GAL Nuorese Baronia, la Comunità Montana Nuorese, Gennargentu, Supramonte e Barbagia, la Camera di Commercio di Nuoro, la Provincia di Nuoro e il Consorzio Universitario Nuorese.

Il Presidente del GAL Barbagia, Paolo Puddu, sottolinea l’importanza cruciale del progetto. Afferma che “il GAL Barbagia da tempo si impegna al fianco del tessuto economico locale con progetti che contribuiscono alla crescita dell’intero sistema imprenditoriale e del territorio. Con Destination Inside Sardinia, insieme ai partner di progetto, intendiamo facilitare l’organizzazione del sistema turistico territoriale.”

Il programma

Il programma prevede incontri dedicati agli operatori turistici, ristoranti, strutture ricettive, artigiani e servizi vari. Inoltre, il progetto mira a coinvolgere attivamente gli studenti universitari e delle scuole superiori, poiché rappresentano il futuro delle aree interne. Il modulo inaugurale, dal titolo “Ospitali per cultura, per servizio, per lavoro,” si terrà a Nuoro il 5 e 6 ottobre e sarà curato da Travel Hashtag, noto per il suo format itinerante di conferenze informali su Turismo e Comunicazione. Altri moduli seguiranno a Oliena e Fonni, mentre i programmi degli ultimi due moduli previsti a novembre verranno annunciati a breve.

Il progetto “Destination Inside Sardinia” si propone di creare un solido fondamento per il turismo sostenibile. Coinvolge attivamente le comunità locali e preparando i giovani a un futuro prospero nelle loro terre d’origine. Questa iniziativa promette di trasformare il panorama turistico della Sardegna e offre una visione audace per il futuro del settore.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

heart 1776746 1920

“Autunno in Barbagia” 2022

Via alla 22° edizione di “Autunno in Barbagia” La manifestazione è organizzata e promossa dalla …