Alexa Unica Radio
Ottana Boes e Merdules Foto di Boa Campbell Fonte www.merdules.it 770x480

“Autunno in Barbagia” 2023

Presentata durante la conferenza stampa la nuova edizione del circuito dedicato alle eccellenze sarde: “Autunno in Barbagia”

È stata presentata durante la conferenza stampa presso la sede dell’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, la nuova edizione del circuito dedicato alle eccellenze sarde: “Autunno in Barbagia”. Mostra itinerante della tradizione barbaricina, che dal 2 settembre al 17 dicembre ogni fine settimana presenterà le bellezze di 33 località della Provincia di Nuoro. Nell’affascinante territorio della Barbagia. La manifestazione, che porta in scena le meraviglie della tradizione, dell’enogastronomia e dell’artigianato locale, è organizzata e promossa dalla Camera di Commercio di Nuoro e dalla sua Azienda Speciale ASPEN.

La conferenza stampa ha visto la partecipazione dei rappresentanti istituzionali, dei partner, degli operatori del settore turistico e culturale e della stampa. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di presentare il calendario ufficiale degli eventi, svelare al pubblico le novità e le iniziative che caratterizzano l’edizione di quest’anno. “Autunno in Barbagia è un appuntamento imperdibile per chi desidera immergersi nell’autenticità delle tradizioni sarde”. Dichiara il Presidente della Camera di Commercio di Nuoro, Agostino Cicalò – “Durante il periodo autunnale, 33 borghi apriranno le porte ai visitatori e offriranno loro una panoramica completa della cultura locale. Secondo i dati rilevati l’anno scorso, l’evento ha attirato oltre 500.000 visitatori, provenienti sia dall’Italia che dall’estero, confermandosi come uno dei principali eventi turistici dell’isola. Ufficio Comunicazione Camera di commercio di Nuoro 0784 242535 comunicazione@nu.camcom.it

Il punto di forza di questa edizione sarà l’attenzione rivolta ai “Piani di Sicurezza”. Il quadro normativo in materia di organizzazione degli eventi ha visto, come noto, l’introduzione di nuove disposizioni per lo svolgimento di pubbliche manifestazioni. Che prevedono le misure di sicurezza preventiva e la salvaguardia dell’incolumità delle persone. Pertanto si è reso necessario provvedere al coordinamento per la sicurezza ed alla redazione dei piani di ciascun Comune.”

“Speriamo, come del resto ogni anno, di superare le aspettative grazie ad un programma che rappresenti al meglio la ricchezza e la bellezza della nostra cultura. Creando una rete di eventi pensata per offrire un’esperienza indimenticabile. Inoltre, siamo consapevoli dell’importanza della sostenibilità e dell’ecoturismo, ed è per questo che abbiamo deciso di proseguire con iniziative sostenibili. Ad esempio come l’utilizzo dei QR-CODE nelle locandine dell’evento. Garantendo la diffusione dei materiali promozionali senza necessariamente ricorrere all’utilizzo della carta” – ha continuato il Presidente dell’ASPEN, Roberto Cadeddu.

L’Assessore del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, Giovanni Chessa, ha dichiarato: “Un percorso a tappe tra tradizioni, cultura, artigianato ed enogastronomia, che rappresenta un’ottima opportunità per i Comuni coinvolti di promuovere le proprie eccellenze. La Regione punta con convinzione su questo ricco patrimonio anche per promuovere il turismo in Sardegna. Qualsiasi viaggiatore vuole vivere un’esperienza intensa e l’Isola è in grado di regalare emozioni indimenticabili. ‘Autunno in Barbagia’, da anni, consente di far conoscere territori affascinanti, godendo dell’accoglienza tipica dei barbaricini.

Bisogna promuovere e fare sistema per far conoscere anche l’interno della nostra splendida Isola, perché per raggiungere una compiuta destagionalizzazione del turismo dobbiamo puntare sulle alternative al mare”. Presenti alla conferenza anche gli sponsor della manifestazione, il Banco di Sardegna e ABBI GROUP, attraverso il marchio Cuore dell’Isola. Presente anche il partner Grimaldi Lines che veicolerà il circuito attraverso i propri strumenti di comunicazione. Ufficio Comunicazione Camera di commercio di Nuoro 0784 242535 comunicazione@nu.camcom.it

“Il Banco di Sardegna è lieto di confermare anche quest’anno la sua partnership con Autunno in Barbagia, che va avanti ormai da otto edizioni”. Ha dichiarato il Responsabile dell’Area Affari, Giampietro Arra. “E’ l’occasione per raccontare e valorizzare la Sardegna, promuovendone uno sviluppo sostenibile nel tempo, in piena coerenza con la nostra strategia di supporto al tessuto economico isolano. Autunno in Barbagia, per il Banco, è anche una importante opportunità per incontrare e ascoltare chi fa impresa nei territori coinvolti dalla manifestazione. Un ascolto attento e propositivo, che faciliti la conoscenza reciproca e l’offerta di consulenza sempre più specialistica”. “Noi di Cuore dell’Isola siamo entusiasti di essere Sponsor della manifestazione Autunno in Barbagia. Un evento che promuove la nostra amata terra, che celebra le nostre tradizioni e permette di far vivere a chi vi partecipa un viaggio nelle autenticità enogastronomiche dell’Isola.

Abbiamo deciso di sostenere la manifestazione perché rispecchia i valori in cui crediamo che fondano le proprie radici nell’amore per la Sardegna. E nella volontà di creare valore per il territorio promuovendo la cooperazione e lo sviluppo economico” ha affermato Antonello Fois, Presidente Cuore dell’Isola. Ha concluso Elena Bilardi, Sale Account di Grimaldi Lines: “Grimaldi Lines accoglie con entusiasmo la richiesta della Camera di Commercio di essere partner di Autunno in Barbagia. La collaborazione è più che consolidata e come ogni anno la nostra compagnia si attiverà con una serie di scontistiche. Volte a promuovere un turismo che non è solo estivo e non è solo mare e coste ma che abbraccia tutto il territorio interno sardo. Il cuore di questa splendida isola che per la nostra azienda è sempre più importante, Grimaldi Lines loves Sardegna.”

L’attività di comunicazione promossa dall’Aspen e dalla Camera di Commercio si articola in strumenti tradizionali e strumenti innovativi. Con una forte e costante presenza sul web, affiancando al sito ufficiale della manifestazione (www.cuoredellasardegna.it) i canali social (Facebook, Twitter, Instagram e YouTube di “Autunno in Barbagia”) attraverso i quali coinvolgere in maniera diretta i visitatori e tutti coloro che abbiano interesse a scoprire questa importante manifestazione.

About Nicola Melas

Studente di lingue e comunicazione. Appassionato di sport e di giornalismo sportivo, con un interesse particolare verso il calcio.

Controlla anche

De Carolis inizia la stagione lirico- sinfonica

Il primo appuntamento del De Carolis è con il grande nome del concertismo internazionale Massimo …