Alexa Unica Radio

Arrivano in Sardegna le Masterclass di Veni, Vidi, Cognovi

Arriva in Sardegna Veni, Vidi, Cognovi. 8 Masterclass musicali nel cuore della Barbagia-Mandrolisai, da gennaio a giugno 2023. Claudia Aru, Carmelo Pipitone, Arogalla, Gino Marielli, Maurizio Pretta, Perry Frank, Alessandro Pili, Quilo Sa Razza. Questi sono gli ospiti che ci saranno nei primi sei mesi del 2023.
Al via Veni, Vidi, Cognovi, il primo ciclo di Masterclass musicali curate dalla omonima e nascente realtà che opera nell’ambito della formazione culturale, per esplorare e conoscere il territorio della Barbagia-Mandrolisai. Il progetto si svolge attraverso lezioni rivolte a musicisti, artisti, studenti e addetti ai lavori.
Otto appuntamenti che approfondiscono il linguaggio universale della musica e dell’arte per altrettanti week end di immersione nel cuore della Sardegna, scandiscono la rassegna che vede in programma alcuni volti noti della musica sarda e non solo. Si comincia a Sorgono presso il Centro Polifunzionale (Viale Stazione 1) sabato 14 e domenica 15 gennaio con Claudia Aru. Quest’ultima è definita dai principali quotidiani sardi “una delle voci più rappresentative dell’isola”. L’artista, presente in tutte le principali pubblicazioni relative alla musica sarda in Italia e all’estero, per l’occasione terrà una masterclass sul canto moderno.
Un’occasione unica per imparare e affinare tecniche di canto: respirazione diaframmatica, intonazione, vocali, cambi di registro, suono, soundcheck. Non solo, utilizzo del microfono, gestione del palco, espressività, presentazione dei brani e gestione della scaletta. Il tutto sotto la guida – e in compagnia – di un’artista apprezzata e seguita come Claudia Aru.

Il programma di Veni, Vidi, Cognovi


Il programma di Veni, Vidi, Cognovi procede con docenti di eccezione come Carmelo Pipitone, chitarrista di Marta sui Tubi, con la masterclass rivolta ai chitarristi (28-29 gennaio); Arrogalla con “Getta Sonu”, laboratorio sul software Ableton (11-12 febbraio), Gino Marielli, cantautore fondatore dei Tazenda con “Your Song”, laboratorio di composizione (18-19 marzo), Maurizio Pretta, noto come Dj Palitrottu con “L’arte del Djing” (22-23 aprile), il chitarrista Perry Frank con la masterclass in “Ambient Music&Sonic Effects” (20- 21 maggio), l’artista Alessandro Pili con “CorRiciclo” (27-28 maggio) e infine il producer Quilo Sa Razza con il Laboratorio Hip Hop 2 HLAB (10-11 giugno) che chiude questo primo ciclo di appuntamenti (nei prossimi mesi verranno annunciati nuovi eventi).
Veni, Vidi, Cognovi ha organizzato questo ciclo di masterclass in collaborazione con La Dolce Vigna, Agitoriu, Associazione Brincamus, Il Raccolto di Merea, la Cooperativa Sardinia Tourism Lab, l’agriturismo Su Connottu e l’Impronta Cooperativa.

Calendario Masterclass


Calendario Masterclass: * 14-15 gennaio: Claudia Aru – Canto Moderno * 28-29 gennaio: Carmelo Pipitone – Chitarra * 11-12 febbraio: Arrogalla – Ghetta Sonu: Dub e Ableton Live * 18-19 marzo: Gino Marielli – Your Song: Come nasce una pop song * 22-23 aprile: Maurizio Pretta – L’arte del Djing * 20-21 maggio: Perry Frank – Ambient Music & Sonic Effects * 27-28 maggio: Pili – ColoRiciclo * 10-11 giugno: Quilo Sa Razza – Laboratorio Hip Hop 2 HLAB

About Giovanni Dessì

Giovane e intraprendente, appassionato di calcio nonché grande tifoso dell' AS Roma, curioso verso il mondo che mi circonda, cercando nuovi orizzonti.

Controlla anche

Walter Lazzaro, Giorno della Memoria

Walter Lazzaro: a Quartu i disegni dal lager per il Giorno della Memoria

Get Widget Una straordinaria testimonianza lasciataci da Walter Lazzaro, pittore sopravvissuto ai campi di concentramento. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *