Dal 24 luglio il Festival 7sere7piazze7libri

Il Festival 7sere7piazze7libri a Perdasdefogu

Dal 24 luglio nel nome di Fiori e Calvino 7sere7piazze7libri a Perdasdefogu
Nel paese dei centenari e degli ultracentenari (se ne contano otto in una popolazione di 1700 e rotti abitanti), “SetteSere SettePiazze SetteLibri” è giá sulla buona strada della longevità: con l’edizione che partirà il 24 luglio siamo già al tredicesimo compleanno. Perdasdefogu, paese di letteratura con la toponomastica che comincia a diventare un catalogo di biblioteca, è pronto a sfogliare un’altra pagina. Anche nel nome di Giuseppe Fiori e Italo Calvino. In apertura e chiusura del festival sarà ricordato il centenario della nascita dei due scrittori.

Il programma del 24 luglio

Gli ospiti per Fiori ci saranno Goffredo Fofi e Gianni Cuperlo.

Il programma del 30 luglio

Per Calvino saranno ospiti Ferruccio De Bortoli, Giovanna Zucconi, Michele Serra e Matteo Porru. Quasi profetica- anzi profetica senza quasi- la frase scelta dagli organizzatori per inquadrare non solo il festival, ma anche il momento storico.

Le parole di Calvino

Sono le parole proprio di Calvino tratte da “Ultimo viene il corvo”, racconto pubblicato nel 1947: “Io poi, che la guerra sia finita non ci credo”. L’Ucraina è solo un esempio. «Una letteratura – ha spiegato il direttore artistico Giacomo Mameli – che aiuta a comprendere l’attualità con in primo piano i temi dei diritti civili, le migrazioni, le guerre, la scuola. Parole che servono anche a comprendere». Parole, ma non paroloni: «Siamo sempre stati attenti a coinvolgere autori – ha spiegato Mameli ieri durante la presentazione del festival – che sapessero dialogare con il pubblico. È un festival che è nato per far leggere chi non leggeva. E ora è diventato un appuntamento anche per chi legge. Un dato numerico: nella prima edizione di libri nei banchetti ne sono stati venduti 12. Nell’ultima, 640. Ora speriamo di arrivare a mille».

Il legame di Calvino con Perdasdefogu

Calvino legato a Perdasdefogu per affetti familiari: il fratello Floriano è stato “foghesu” per alcuni mesi con l’incarico, come geologo dell’Università di Padova, di studiare le grotte del territorio. Italo Calvino però avrebbe voluto – come emerge da una lettera inviata al fratello – ammirare «il fiume di nebbia sul ruscello che scorre nella vallata sotto il monte Santa Vittoria». Lettera che diventa letteratura: sarà riproposta anche al festival.

Il Festival

Nel programma organizzato dalla Pro Loco letture, presentazioni e musica dal 24 al 30 luglio. Ogni sera in piazza scrittori, giornalisti, critici e docenti universitari. Alcuni ormai sono di casa come Sergio Rizzo e Sandro Veronesi. Ma ci sono anche Silvia Bottani, Beatrice Mariani, Gherardo Colombo, Francesca Bellino, Giovanni Floris, Amira Ghenim, Matteo Porru, Edoardo de Angelis, Giovanni Caria, Antonio De Rossi, Sergio Pascolo, Luca Bianchini. Parole, ma anche note con i musicisti Luca Cadeddu Palmas, Alessandra Cocco, Beppe Dettori, Chiara Effe, Vanni Masala, Gavino Murgia, Tenore di Silanus Santu Larettu, Pierpaolo Vacca nel Festival 7sere7piazze7libri.

Il 25 luglio il programma del Festival

Si parla di attualità anche pensando alla Sardegna: lo spopolamento dei paesi e le idee per rivitalizzarli saranno al centro, il 25 luglio, di una serata con sindaci, urbanisti, architetti e il presidente dei vescovi sardi Antonello Mura. A far da cornice il Prefestival itinerante in 9 paesi.

Il 23 luglio e il 31 luglio

Anteprima il 23, il Festival 7sere7piazze7libri, e postfestival il 31. Non solo Perdasdefogu ma mezza Sardegna. Tanti appuntamenti: due in provincia di Cagliari (Samatzai e Ballao), a Oristano, 5 nel Sassarese (Tempio, Bonorva, Loiri Porto San Paolo, Buddusò e Pattada) e tre nel Nuorese (Fonni, Santa Maria Navarrese e Mamoiada).

Il Festival Ogopogo

Festival Ogopogo Coez, Coma Cose, Mara Sattei tre giorni di musica a Cagliari
Cagliari si prepara ad accogliere il Festival musicale Ogopogo che si svolgerà in città per tre giorni consecutivi da oggi a domenica. L’evento, che richiamerà migliaia tra cittadini e turisti, offre un’ampia selezione di nomi del panorama musicale indie, pop e rap, tra cui Coez, Coma Cose, Mara Sattei (nella foto), Pino d’Angiò, Purple Disco Machine e tanti altri. L’iniziativa si svolgerà nell’arena della Fiera dove l’assessorato comunale alla Cultura e Spettacolodi Cagliari ha allestito un palco per ospitare gli eventi in città. Si parte oggi con la musica del rapper Coez, Dadà, Purple Disco, mentre c’è grande attesa domani per Mara Sattei e domenica per Pino D’Angiò e Coma Cose, il duo che ha partecipato all’ultima edizione del festival di Sanremo.

About Agnese Goddi

Sono una studentessa di Beni culturali, indirizzo Archeologico Sono appassionata di arte, in tutte le sue forme, e di sport

Una Boccata d’Arte torna dal 22 giugno al 29 settembre nel Borgo di Sedilo

Il progetto d’arte contemporanea Una Boccata d’Arte promosso da Fondazione Elpis torna per la sua …