Alexa Unica Radio

Dal 7 al 9 luglio il Festival letterario dell’archeologia

Dal 7 al 9 luglio il Festival letterario dell’archeologia

Dal 7 al 9 luglio il Festival letterario dell’archeologia Frittella, Castaldo e Trincia a Cabras

Con Paolo Mieli e la consegna del premio del pubblico ieri sera si è chiusa la prima edizione dell’Archeofilm festival, la tre giorni organizzata dalla Fondazione Mont’e Prama. Dedicata a cinema e archeologia che ha riportato la settima arte nello storico villaggio di San Salvatore del Sinis. Ma i riflettori sono già puntati sul terzo Festival che animerà l’estate del Parco del Sinis, il Festival Letterario dell’Archeologia.

Il programma del 7 luglio

Il Festival letterario dell’archeologia si partirà con Francesco Bellu e “L’archeologo sul grande schermo” (NPE), seguirà “Un giorno all’improvviso” (Edizione Giulia Giornaliste) volume realizzato dal collettivo Giulia Giornaliste Sardegna, quindi “A Lost Mediterranean Culture” di Barbara Faedda e Paolo Carta, seguito da “Voltare pagina” (Einaudi) con l’avvocata Ester Viola e da “Apollinei e Dionisiaci – Beatles e Rolling Stones” (Einaudi) di Gino Castaldo. Chiuderà la serata il concerto del gruppo Launeddas del Sinis.

Il programma del 8 luglio

Si inizia con Rossana Copez e “Cercandocieli” (Il Maestrale), seguita da Cristina Caboni con “La via del miele” (Garzanti), ancora Annalisa Cuzzocrea con “Che fine hanno fatto i bambini” (Piemme Edizioni), lo storico dell’alimentazione Alberto Grandi che presenterà “L’incredibile storia della neve e della sua scomparsa: Dalle civiltà mesopotamiche al frigorifero, dai cocktail all’emergenza climatica”(Aboca) e “Denominazione di origine inventata” (Mondadori). Poi lo spettacolo live “Dialoghi sul cambiamento” di Makkox e Valerio Aprea. Si chiude col concerto “Sardegna America” di Moses e Matteo Muscas.

Il programma del 9 luglio del Festival

Si parte con il saggio “La casa delle fate” (Abbà) di Tonino Oppes e Nicola Castangia, seguito da “Come la noce sul cuscino” di Laura Fois (Arkadia), da “La morte delle sirene. Un’indagine di Elio Sparzano” (Mondadori), giallo di Ben Pastor e da “L’oro d’Italia” (Rai Libri) di Marco Frittella. Si chiude con Pablo Trincia, che ripercorrerà i temi dei suoi podcast di maggior successo con “Da Veleno al caso Costa” al villaggio di San Salvatore. In piazza Stagno a Cabras si svolgerà invece l’atteso concerto del rapper Nitro. In apertura, sul palco, la cantante Meg, ex 99 Posse.

About Agnese Goddi

Sono una studentessa di Beni culturali, indirizzo Archeologico Sono appassionata di arte, in tutte le sue forme, e di sport

Controlla anche

Siddùra ha un nuovo executive commercial manager Massimiliano Farci

La cantina gallurese di Siddùra cresce nel suo organico con l’ingresso del nuovo manager Cagliaritano, …