musicale sarroch musica

A Sarroch: un viaggio musicale tra Umbria, Salento e Sicilia

La rassegna itinerante di musica di matrice popolare Mare e Miniere approda nel fine settimana a Sarroch, cittadina costiera del Cagliaritano.

Sabato 23 settembre, al Parco Siotto di Sarroch, si terrà il concerto “Atòbius e acàpius”, una nuova produzione della rassegna che vede protagonisti artisti provenienti da tre diverse regioni – Umbria, Salento e Sardegna – accomunati dalla passione per lo studio e la reinterpretazione del ricco patrimonio tradizionale delle rispettive terre d’origine.

Sul palco, la voce e l’espressione linguistica e musicale dell’umbra Lucilla Galeazzi, la potenza linguistica e musicale del duo salentino composto da Enza Pagliara e Dario Muci, e la potenza espressiva della voce e della lingua di Elena Ledda. Ad accompagnarli, la danzatrice Viola Centi e l’Orchestra Poco Stabile di Mare e Miniere.

Domenica 24 settembre, sempre al Parco Siotto, sarà la volta di Kaballà, che presenterà il suo concerto “La mia Sicilia”. Il cantautore siciliano omaggerà la sua terra attraverso le sue canzoni, ma anche con letture di brani della più alta letteratura isolana.

Le due serate di Mare e Miniere a Sarroch sono presentate dall‘associazione culturale Elenaledda Vox con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Sarroch, con la collaborazione di Corsica Sardinia Ferries e la media partnership di Blogfoolk Magazine.

Il concerto di “Atòbius e acàpius”

Il concerto “Atòbius e acàpius” è un viaggio musicale tra le sonorità di Umbria, Salento e Sardegna. Lucilla Galeazzi, Enza Pagliara, Dario Muci ed Elena Ledda si esibiranno in un repertorio che spazia dai canti tradizionali alle composizioni originali, in un mix di sonorità e stili che si fondono armoniosamente.

Lucilla Galeazzi, con la sua voce potente e la sua grande sensibilità interpretativa, è una delle più importanti interpreti del canto popolare italiano. Enza Pagliara, storica voce della Notte della Taranta, è considerata una delle più intense interpreti della vocalità salentina al femminile. Dario Muci, cantante e ricercatore, è un profondo conoscitore del repertorio tradizionale salentino. Elena Ledda, interprete per eccellenza della musica sarda, è una delle voci più rappresentative della cultura isolana.

Il concerto di Kaballà

Il concerto “La mia Sicilia” è un omaggio alla terra natale del cantautore Pippo Rinaldi, in arte Kaballà. Il repertorio spazia dai brani più celebri del suo repertorio, come “Ultimo tango a Palermo” e “Il mare di Sicilia”, a nuove canzoni dedicate alla sua terra.

Nel corso del concerto, Kaballà accompagnerà le sue canzoni con letture di brani della letteratura siciliana, da Verga a Pirandello, da Tomasi di Lampedusa a Sciascia.

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica popolare

Le due serate di Mare e Miniere a Sarroch rappresentano un’occasione imperdibile per gli appassionati di musica popolare. I concerti, caratterizzati da un’intensa atmosfera e da un’elevata qualità musicale, sono un’occasione per scoprire e riscoprire le tradizioni musicali di tre regioni italiane.

About Redazione

“New Song” produzione del Circolo Musicale Laborintus a Sassari

“New Song” una produzione del Circolo Musicale Laborintus, unisce vari compositori in un concerto di …